Torta di mandorle e cioccolato

Torta di mandorle e cioccolato

Torta di mandorle e cioccolato

La torta di mandorle e cioccolato è un dolce che si scioglie in bocca! Gli ingredienti fondamentali sono delle ottime mandorle e del buon cioccolato fondente. Il burro in questa ricetta può anche essere sostituito dall’olio di semi. La torta di mandorle e cioccolato può essere un’ottima base da farcire; tagliatela in due dischi e spalmate il disco inferiore con la crema che più preferite, ad esmpio con una buona crema al cioccolato non troppo dolce. La decorazione potrebbe essere semplice con zucchero e mandorle intere o in granella oppure se non farcite la torta potrebbe essere ricoperta con glassa al cioccolato dove annegherete le vostre mandorle. Ed ecco che fra le torte di compleanno potremmo anche preparare quella alle mandorle e cioccolato.



Ingredienti per preparare la torta di mandorle e cioccolato

  • 80 gr. di mandorle spellate e tostate
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 150 gr. di burro oppure in alternativa al burro 80 ml. di olio di semi
  • 3 uova intere
  • 5 fette biscottate
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina



Preparazione della torta di mandorle e cioccolato

  1. Per preparare la torta di mandorle e cioccolato lavorate in una ciotola lo zucchero e il burro con una frusta elettrica, aggiungete le uova e continuate ad amalgamare fino a quando si formerà un composto denso e omogeneo.
  2. In un frullatore mixate le fette biscottate, le mandorle già tostate, il cioccolato e unite questi ingredienti alla crema appena preparata. Aggiungete il lievito, la vanillina e mescolate.
  3. Versate l’impasto in una tortiera e infornate in forno già caldo a 160 °C per 40 minuti. Quando termina la cottura lasciate raffreddare il dolce nel forno spento per 15 minuti, sfornate, trasferite il dolce in un piatto di portata e servite!!


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>