Torta di cioccolato con nutella e panna
Torta di cioccolato con nutella e panna
La definizione giusta per la torta di cioccolato con nutella e panna è “torta golosa”! Sarà molto gradita dalle persone che amano le torte di cioccolato oppure da alcuni invitati a qualche festa ed avranno la possibilità di gustare tra le torte di compleanno proprio questa torta di cioccolato con nutella e panna.
Ingredienti torta di cioccolato con nutella e panna
- 160 gr. di farina tipo 0
- 3 uova
- 90 gr. di zucchero
- 125 gr. di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di nutella
- 200 ml. di panna da montare
- 1 bustina di lievito
Preparazione della torta di cioccolato con nutella e panna
- In una ciotola mettete i tuorli delle 3 uova (tenete gli albumi da parte), sbattete e lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina passata al setaccio e la bustina di lievito. Amalgamate bene il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica ed alla fine amalgamate con le mani bagnate di acqua in modo che l’impasto non si attacchi alle dita.
- A parte prendete il cioccolato fondente, grattugiate o tritate la tavoletta di cioccolato con l’aiuto di una grattugia tradizionale o del mixer.
- Incorporate all’impasto il cioccolato fondente grattugiato amalgamando sempre con le mani.
- In un recipiente alto e stretto, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate a neve ben ferma gli albumi delle uova e aggiungetela al composto.
- Trasferite il composto in una tortiera con bordi alti (la tortiera di diametro 20 cm. è ideale, se avete la tortiera da 24 cm. la torta finale risulterà un po’ meno spessa), infornate a forno già caldo a 180 °C per 25/30 minuti.
- Quando sfornate la torta, lasciatela raffreddare e toglietela dallo stampo. Tagliate il dolce in due parti nel senso orizzontale in modo da ottenere due dischi.
- Nel frattempo prendete dal frigorifero la panna fresca, deve essere molto fredda, mettetela in un recipiente alto e stretto e montatela parzialmente con l’aiuto delle fruste elettriche. Dividete a metà la panna montata ottenuta.
- Una metà della panna amalgamatela molto bene con 3 cucchiai di nutella.
- Spalmate la base con la crema di nutella e panna, sovrapponete il secondo disco e spalmate in superficie la metà della panna pura rimasta.
- Decorate la torta di cioccolato con nutella e panna con le scaglie di cioccolato fondente grattugiato avanzate oppure con qualche fragola.