Croccantini di cioccolato, mandorle e noci

Croccantini di cioccolato, mandorle e noci

Croccantini di cioccolato, mandorle e noci

La ricetta di oggi si prepara con pochi ingredienti, cioccolato e frutta secca mista per ottenere dei gustosissimi croccantini.

Ingredienti per dolci croccantini di cioccolato, mandorle e noci

  • 100 gr. di misto di mandorle, di gherigli di noci e di nocciole
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di cioccolato al latte



Preparazione dei croccantini di cioccolato, mandorle e noci

  1. Spelate le mandorle mettendole in acqua bollente; intanto aprite noci e nocciole. Disponetele in una teglia ricoperta con carta da forno e fate tostare tutta la frutta secca in forno caldo a 180 °C per 5 minuti. Togliete e tritate il tutto in un frullatore grossolanamente.
  2. In una ciotola di acciaio mettete il cioccolato fondente tritato, appoggiate la ciotola o tegame su altra pentola piena di acqua in leggera e continua ebollizione e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
  3. In una ciotola a parte mettete il cioccolato fondente fuso e metà della frutta secca tritata. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. In una ciotola di acciaio mettete il cioccolato al latte tritato, appoggiate la ciotola o tegame su altra pentola piena di acqua in leggera e continua ebollizione e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
  5. In una ciotola a parte mettete il cioccolato al latte fuso e l’altra metà della frutta secca tritata. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Prendete dei piatti o dei vassoi foderati con carta da forno, prendete una cucchiaiata alla volta del composto al cioccolato fondente e del composto al cioccolato al latte e con l’aiuto di un altro cucchiaio fatela cadere sulla carta da forno che ricopre i vassoi.
  7. Lasciate rapprendere i croccantini di cioccolato, mandorle e noci a temperatura ambiente.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>