Semifreddo al mandarancio
Semifreddo al mandarancio
Il semifreddo al mandarancio è un dolce al cucchiaio che può essere preparato e consumato in inverno e in primavera.
Ingredienti per preparare il semifreddo al mandarancio
- 5 tuorli d’uovo
- 250 ml. di succo di mandarancio
- 120 gr. di zucchero
- 4 mandaranci non trattati
- 500 ml. di panna da montare
Preparazione del semifreddo al mandarancio
- Raccogliete 250 ml. di succo di mandarancio, mettetelo in un pentolino e fatelo sobbollire fino a quando si è ridotto della metà; in altro pentolino fate cuocere lo zucchero con 100 ml. di acqua fino ad ottenere uno sciroppo denso.
- Grattugiate le scorze dei mandaranci.
- In una ciotola montate i tuorli, versate sui tuorli lo sciroppo a filo, unite poi il succo e la scorza grattugiata dei mandaranci, lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo montate la panna: ricordatevi di lasciare la panna in frigorofero fino al momento della lavorazione. Una volta montata la panna incorporatela al composto, tenete un po’ di panna per la decorazione delle fette al momento in cui servite a tavola il semifreddo. Riponete la panna avanzata in frigorifero.
- Versate il composto in uno stampo bagnato d’acqua, mettete in frezeer per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo immergete lo stampo in acqua calda per qualche secondo e sformate il semifreddo al mandarancio capovolgendolo su un piatto da portata.
- Se volete potete mettete il semifreddo così in frigorifero e tagliarlo in tavola al momento di servirlo; in alternativa potete tagliare il semifreddo a fette e disporle comunque in frigo per almeno 30 minuti.
- Potete decorare ogni fetta con degli spicchi di mandarancio e con qualche rosetta alla panna montata.