Gelato al cioccolato
Gelato fatto in casa alle creme: gusto cioccolato
Il gelato fatto in casa senza gelatiera alle creme è molto semplice e i risultati sono ottimi. Il gelato fatto in casa lo potete preparare in tanti gusti diversi, potete scegliere quelli a base di frutta ma anche fare i gelati ai gusti classici come panna, crema, caffè e appunto al gusto cioccolato. Seguiamo insieme la ricetta del gelato fatto in casa al cioccolato!
Ingredienti per preparare il gelato fatto in casa alle creme: gusto cioccolato
- 350 ml. di latte
- 100 ml. di panna liquida
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 50 gr. di zucchero
Preparazione del gelato fatto in caso alle creme: gusto cioccolato
- Potete utilizzare questa ricetta sia che facciate il gelato fatto in casa completamente a mano sia che utilizziate la gelatiera; certamente con l’utilizzo della gelatiera i tempi si riducono ed arriverete al buon gelato fatto in casa alle creme con più facilità.
- Prendete la tavoletta di cioccolato fondente, dividetela a pezzetti, metteteli in una ciotola o tegame di acciaio o termoresistente insieme a 100 ml. di latte e cuocete a bagnomaria. Mettete il contenitore sopra un’altra casseruola con acqua bollente in continua ebollizione debole; mescolate in continuazione.
- Quando il cioccolato nel latte sarà completamente fuso aggiungete un poco alla volta il resto del latte sempre mescolando. Unito tutto il latte unite anche la panna e lo zucchero, amalgamate ancora e poi lasciate raffreddare il composto ottenuto; meglio se fate raffreddare in frigorifero.
- Quando sarà freddo versate il gelato fatto in casa al cioccolato in un contenitore che avrete già messo in freezer mezz’ora prima; mettetelo nuovamente in freezer per un’ora, dopo un’ora toglietelo dal frezzer lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente e amalgamatelo; rifate il medesimo procedimento altre due volte.
- Servite il vostro buon gelato fatto in casa con qualche scaglia di cioccolato!!