Tiramisù ricetta classica

Tiramisù ricetta classica

Tiramisù ricetta classica

Il tiramisù: ricetta classica tra i dolci al cucchiaio più diffusa e conosciuta! E’ difficile incontrare qualcuno a cui non piace il tiramisù. Io, ad esempio non bevo il caffè perchè non lo gradisco, ma non ho mai rifiutato un piattino di tiramisù preparato in casa da mia mamma ed ora riporto la ricetta classica così come l’abbiamo da sempre preparato e gustato.



Ingredienti per preparare un buon tiramisù dalla ricetta originale

  • 500 gr. di mascarpone
  • 320 gr. di zucchero
  • 350 gr. di savoiardi
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 caffettiera da 6 di caffè



Preparazione di un buon tiramisù dalla ricetta originale

  1. Preparate la caffettiera e mettetela sul fuoco.
  2. Nel frattempo in una ciotola preparate la crema. Mettete 1 uovo intero più 3 tuorli, gli albumi teneteli a parte in un recipiente alto e stretto, unite lo zucchero e sbattete con una frusta elettrica per qualche minuto. A questo punto unite il mascarpone e il rum e continuate ad amalgamare con la frusta fino a che otterrete una crema omogenea e densa.
  3. Prendete il recipiente con gli albumi e, sempre utilizzando la frusta, montateli a neve ben ferma. Aggiungeteli al composto ed amalgamate molto bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno per qualche minuto.
  4. Versate in un piatto il caffè che nel frattempo si sarà intiepidito, bagnate molto velocemente i savoiardi nel caffè (non dovranno essere molto inzuppati), uno alla volta e riponeteli sul fondo della pirofila. Coprite il primo strato di savoiardi con la crema di mascarpone.
  5. Ripetete il procedimento a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie del tiramisù spolverizzate la polvere di cacao.
  6. Potete fare riposare il tiramisù in frigorifero per qualche ora prima di consumarlo; provate anche a fare riposare il tiramisù in freezer per almeno 8 ore e scongelarlo mezza giornata prima di consumarlo. E’ ottimo!


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>