Pesche ripiene alla piemontese
Pesche ripiene alla piemontese
Le pesche ripiene alla piemontese sono un dolce al cucchiaio che contiene in ciascuna metà della pesca un ripieno di amaretti e cioccolato. Lo scorso fine settimana la mia famiglia ed io siamo stati invitati dai nostri cari amici alla sagra della pesca in un paesino molto grazioso del basso Piemonte: Revello. Nonostante il gran caldo ho scorto nelle vie del paese i visitatori passeggiare e gustare contemporaneamente le classiche pesche ripiene alla piemontese. I nostri amici ci hanno regalato una cassetta di pesche e a me è venuta voglia di preparare le pesche ripiene!! Ecco la mia ricetta…
Ingredienti per preparare squisite pesche ripiene alla piemontese
- 4 pesche a pasta gialla
- 12 amaretti
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di amaretto di saronno
- zucchero (a piacere)
Preparazione delle pesche ripiene alla piemontese
- Lavate le pesche, asciugatele bene e dividetele a metà senza sbucciarle. Togliete il nocciolo e scavatele un po’ aiutandovi con un cucchiaino. Mettete da parte la polpa di pesca ricavata e schiacciatela con una forchetta.
- In una ciotola a parte sbriciolate o tritate gli amaretti, incorporate la polpa avanzata, il liquore, il cacao e lo zucchero.
- Sistemate le pesche in una pirofila ricoperta con carta da forno e riempite le cavità con il composto ottenuto. Infornate a 180° C per 30 minuti finché non si formerà una crosta dorata.
- Ecco pronte le vostre pesche ripiene alla piemontese! Lasciate raffreddare e servite.