Sugo con i funghi porcini

Sugo con i funghi porcini

Sugo con i funghi porcini freschi

I funghi freschi prima di essere cucinati devono essere puliti molto bene con un panno leggermente inumidito e raschiati poi con l’utilizzo di un coltello o raschietto. Non dovrebbero mai essere lavati. La ricetta del sugo con i funghi porcini proposta in questo articolo è molto semplice e veloce, senza aggiunta di ingredienti particolari ad eccezione del pomodoro o dei pelati. La scelta di cucinare un sugo semplice è dettata dal piacere di “assaporare” il profumo dei funghi. Nella zona in cui vivo, nel basso Canavese, i sottoboschi in particolari zone sono ricche di funghi porcini; io non amo troppo in generale i funghi, ma mio papà e prima mio nonno sono sempre stati dei “fungaioli esperti” quindi i funghi buoni non mi sarebbero mai mancati. Dedico questo gustoso sughetto, da utilizzare come condimento per pastasciutte, risi, polenta o secondi, agli amanti dei funghi porcini!


Ingredienti per preparare un buon sugo con i funghi porcini freschi

  • 300 g. di funghi
  • 250 g. di pomodori o pelati
  • 250 ml. di brodo vegetale preparato seguendo la ricetta come preparare il brodo vegetale
  • 1 cipolla piccola
  • sale e pepe (q.b.)
  • olio extravergine di oliva (q.b.)



Preparazione del sugo con i funghi porcini freschi

  1. Pulite e raschiate i funghi porcini freschi. Affettateli sottilmente.
  2. Pelate la cipolla e tritatela.
  3. In una padella mettete l’olio e fate soffriggere la cipolla a fuoco basso.
  4. Versate un mestolo di brodo preparato seguendo la ricetta come preparare il brodo vegetale, aggiustate di sale e di pepe a piacere e cuocete per 5 minuti.
  5. Dopo i 5 minuti di cottura, scoperchiate e aggiungete i funghi porcini freschi, mescolate e al bisogno aggiungere un’altro mestolo di brodo.
  6. Aggiungete i pomodori o i pelati spezzettati, fate sobbollire il tutto e mescolando lasciate cuocere per 10 minuti su fuoco lento.
  7. Il vostro sugo ai funghi porcini è pronto per essere assaporato!!


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>