funghi-porcini-sottaceto

funghi-porcini-sottaceto

Funghi porcini sott’aceto

Ottobre è il mese dei funghi, i sottoboschi in questo periodo sono ricchi di diverse varietà, i più ambiti sono i funghi porcini. In cucina ognuno di noi si sbizzarrisce con la preparazione di ricette a base di funghi: antipasti, pastasciutte o risotti, stufati in padella oppure funghi preparati per accompagnare la bagna cauda piemontese o la polenta. La ricetta di oggi riguarda la preparazione dei funghi porcini sott’aceto, per poterli conservare e gustare anche durante i periodi invernale e primaverile. Mio papà ha sempre preferito conservarli sott’aceto, mi diceva di sentirsi più tranquillo; voglio condividere la ricetta con tutti voi o per lo meno con gli amanti dei funghi!

Ingredienti per preparare i funghi porcini sott'aceto

  • 1 kg. di funghi porcini
  • 2 litri di aceto di vino bianco
  • sale (q.b.)
  • alloro (q.b.)
  • 1 rametto di rosmarino



 

Preparazione dei funghi porcini sott'aceto

  1. Pulite, raschiate (non lavate) e fregate con un panno morbido i funghi, lasciate interi quelli più piccoli, tagliate a pezzetti quelli più grandi.
  2. In una casseruola versate l’aceto, un po’ di sale e i funghi porcini, che dovranno essere totalmente coperti, portate a bollore e fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.
  3. A metà cottura aggiungete nella casseruola l’alloro e il rametto di rosmarino.
  4. A fine cottura, scolateli e lasciateli raffreddare ed asciugare su un canovaccio per un’oretta. Togliete tutti gli aromi.
  5. Mentre cuociono i funghi fate sterilizzare i vasi e i coperchi in questo modo: in una casseruola disponete i vasi e i coperchi da sterilizzare, sistemate tra i vasi un canovaccio in modo da evitare che durante la cottura i vasi si urtino rompendosi, ricoprite completamente i vasi con acqua fredda, mettete sul fuoco e portate a bollore; fate cuocere per 30 minuti, estraete i vasi e fateli asciugare capovolti su uno strofinaccio.
  6. Mettete nei vasi i funghi porcini e ricopriteli completamente con l’aceto di vino fino a 2 cm dal bordo del vaso.
  7. Chiudete i vasi ermeticamente e capovolgeteli per far formare il sottovuoto.
  8. Sterilizzate ulteriormente i barattoli pieni di funghi porcini sott’aceto disponendoli sempre nella medesima casseruola; sistemate i canovacci tra i vasi, ricoprite i vasi di acqua fredda, portatela a bollore e fate cuocere per almeno 30 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  9. I funghi porcini sott’aceto così preparati potranno essere consumati dopo tre mesi.

Salva

Salva

 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>