Cime di rapa stufate con il limone

Cime di rapa stufate con il limone

Cime di rapa stufate con il limone

Le cime di rapa sono un tipo di verdura dal gusto molto particolare, piccante ed amarognolo allo stesso tempo. Oggi ho cucinato le orecchiette con la salsiccia e le cime di rapa, ma ne ho acquistate veramente troppe e per non consumarle ho preparato le cime di rapa stufate con il limone. Se non piace il limone un contorno alternativo sono le “cime di rapa stufate con il vino”. Come si puliscono le cime di rapa? I gambi e le foglie molto grandi, più dure o ingiallite devono essere eliminati; sono da conservare invece tutte le foglie verdi piccole e di media grandezza e le infiorescenze, le classiche cimette che si trovano nella parte centrale della verdura. Mettete le foglie e le cime in uno scolapasta e lavatele molto bene con acqua fredda corrente.


Ingredienti per le cime di rapa stufate con il limone o per le cime di rapa stufate con il vino

  • 500 gr. di cime di rapa già pulite
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva (q.b.)
  • sale
  • peperoncino in polvere
  • 1/2 bicchiere di acqua o in alternativa 1/2 bicchiere di vino bianco secco (se utilizzate il vino non mettete il limone)



Preparazione delle cime di rapa stufate con il limone o delle cime di rapa stufate con il vino

  1. Pulite le cime di rapa. Come già detto in premessa sono da conservare tutte le foglie verdi piccole e di media grandezza e le classiche cimette che si trovano nella parte centrale della verdura. Mettete le foglie e le cime in uno scolapasta, lavatele molto bene con acqua fredda corrente e scolatele.
  2. In un tegame mettete 3 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio e unite le cime di rapa; fate soffriggere 5 minuti, aggiungete il bicchiere di acqua e lasciate cuocere 20 minuti a fuoco medio.
  3. In una ciotola a parte mettete il succo del limone spremuto, 1 cucchiaio d’olio e il sale.
  4. Mescolate bene il succo e versatelo sulle cime di rapa nel tegame. Lasciate cuocere ancora 5 minuti.
  5. Quando servite le cime di rapa stufate con il limone a piacere potete ancora spolverizzare con il peperoncino in polvere e decorare il piatto con qualche fettina o spicchio di limone!!
  6. Se il limone non piace potete provare a cucinare le “cime di rapa stufate con il vino“; in corrispondenza del passaggio 2 invece di aggiungere l’acqua aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e non tenete conto dei passaggi da 3 a 5.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>