Lenticchie con cotechino
Lenticchie con cotechino
A Capodanno Lenticchie con Cotechino!! E’ simbolo del buonaugurio per il nuovo anno in arrivo!!
Tra tutte le ricette con le lenticchie, quella che non può mancare sulle tavole in questo giorno di festa è senza dubbio la ricetta che vede accompagnare le lenticchie con un gustoso cotechino.
Ingredienti per preparare le lenticchie con cotechino
- 200 gr. di lenticchie
- 1 cotechino da mezzo chilo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 ramo di rosmarino
- 50 gr. di pancetta a dadini
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva (q.b.)
- sale e pepe (q.b.)
Preparazione delle lenticchie con cotechino
- Mettete le lenticchie a bagno per 2 ore in acqua tiepida.
- Bucate il cotechino in più punti con uno stuzzicadenti, avvolgetelo in un telo legando le estremità, disponetelo in una pentola (l’importante è che stia coricato), coprite con abbondante acqua fredda e portate lentamente a ebollizione; cuocete per un’ora e mezza o come da indicazioni sulla confezione.
- Scolate le lenticchie, riponetele in una casseruola con la cipolla e la carota, copritele di acqua e cuocetele per mezz’ora; salatele poco prima di scolarle, tenendo da parte una tazza del liquido di cottura e la carota.
- Affettate la cipolla e rosolatela con la carota a dadini in una padella con la pancetta e 2 cucchiai d’olio. Unite le lenticchie, gli aghi di rosmarino e, dopo qualche istante, il vino. Lasciatelo evaporare, unite un mestolo del liquido di cottura tenuto a parte e cuocete per un quarto d’ora, aggiungendo al bisogno altro liquido nel quale sono cotte le lenticchie.
- Togliete la pelle al cotechino, tagliatelo a fette e servite le lenticchie con cotechino calde!