Olio aromatizzato al basilico

Olio aromatizzato al basilico

Olio aromatizzato al basilico

Oggi vi lascio la mia ricetta dell’olio aromatizzato al basilico preparato a crudo. E’ consigliabile preparare l’olio nei mesi di agosto o settembre, in questi mesi è possibile disporre di basilico domestico, fresco ed ottimo. Per preparare l’olio vi consiglio di raccogliere le infiorescenze, di lavarle, di asciugarle per poi disporle in fondo ad un vaso che si chiuda ermeticamente; lasciate in infusione il tutto per circa 20 giorni dopo di che potete filtrare l’olio. La prossima volta vedremo insieme la preparazione dell’olio al peperoncino per gli affezzionati del piccante…!!

Ingredienti per preparare un litro di olio aromatizzato al basilico

  • 1 litro di olio extravergine di oliva
  • 4/5 infiorescenze di foglie di basilico (tagliate la piantina a partire dalla terza foglia)



Preparazione dell'olio aromatizzato al basilico

  1. Lavate le infiorescenze di basilico e asciugatele in un panno asciutto.
  2. Fate sterilizzare il vaso e il coperchio ermetico in questo modo: in una casseruola disponete il vaso ed il coperchio da sterilizzare, avvolgetelo in un canovaccio in modo da evitare che durante la cottura urti le pareti della pentola rompendosi, ricoprite completamente il vaso con acqua fredda, mettete sul fuoco e portate a bollore; fate cuocere per 30 minuti, estraete il vaso e fatelo asciugare capovolto su uno strofinaccio.
  3. Quando le infiorescenze di basilico sono perfettamente asciutte mettetele nei vasi in fondo (se si utilizzano vasi da 1/2 litro disponete due infiorescenze per ogni vaso) e ricopritele completamente di olio, non devono salire a galla devono sempre essere completamente sommerse.
  4. Chiudete il vaso o i vasi e riponeteli in luogo fresco, buio ed asciutto. Dopo 20 giorni, non oltre, filtrate l’olio aromatizzato al basilico e imbottigliatelo. Se lo imbottigliate in due recipienti da mezzo litro sarà migliore l’utilizzo e la conservazione. Una volta aperto si conserverà per tre mesi


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>