Ricetta base per la pasta fatta in casa
Ricetta base per la pasta fatta in casa
Quando si ha un po’ di tempo, sempre più raro purtroppo nel nostro quotidiano, è molto bello e gratificante utilizzare la ricetta base per la pasta fatta in casa. La dose a persona della pasta fresca fatta a mano è pari a 110 gr. contro i 70/80 gr. della pasta all’uovo secca.
Come si prepara la pasta colorata? L’impasto base può essere arricchito con alcuni ingredienti che daranno un gusto ed un colore particolare alla pasta:
Pasta gialla con lo zafferano: sciogliete una bustina di zafferano in un bicchiere con 3 dita d’acqua o vino bianco, fatelo intiepidire e unitelo all’impasto con la farina e le uova.
Pasta verde con gli spinaci: unite all’impasto con la farina e le uova 200 gr. di spinaci lessati, strizzati e tritati finissimi e lavorate come di consueto.
Pasta nera con l’inchiostro di seppia: unite all’impasto con la farina e le uova 1 cucchiaio di nero di seppia sciolto in 1 cucchiaio di acqua.
Ingredienti per ottenere 1/2 kg. di pasta fatta in casa
- 350 gr. di farina di tipo 0 oppure semi-integrale
- 1 cucchiaino di sale
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
Preparazione a mano della pasta fatta in casa
- Dovete disporre di un mattarello e di una spianatoia di legno senza incurvature e difetti.
- Setacciate la farina sulla spianatoia creando una sorta di monte con un cratere al centro (la cosidetta “fontana”) dove sguscerete le uova ed aggiungerete il sale e l’olio.
- Iniziate a lavorare le uova con una forchetta cercando di incorporare man mano la farina circostante. Continuate in questo modo fino a che l’impasto diventi omogeneo e non avrete completamente assorbito le uova.
- Spolverizzate la spianatoia con una manciata di farina, iniziate a impastare la pasta aiutandovi dapprima con le punte delle dita e poi con il palmo della mano. Tirate l’impasto, allungatelo e battetelo fino a che il composto non risulta sufficientemente soffice ed elastico. Generalmente ci vorranno una decina di minuti di lavorazione. Più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
- Di tanto in tanto infarinatevi le mani e il piano di lavoro per evitare che l’impasto si attacchi alle dita.
- Quando la consistenza dell’impasto è giusta, raccogliete la pasta a forma di palla, mettetela a riposare per un’ora a temperatura ambiente in un recipiente coperto.
- Per stendere la pasta potete scegliere il mattarello oppure la macchina stendisfoglia.
- Se scegliete il mattarello ponete l’impasto sulla spianatoia infarinata e cominciate a tirare una sfoglia con il mattarello infarinato, allargando il disco di pasta in modo uniforme procedendo dal centro verso i bordi.
- Se scegliete la macchina prendete piccole porzioni di impasto e fatele passare fra i rulli della macchina stendipasta, ripassate la sfoglia di pasta fino ad ottenere il giusto spessore.
- Una volta stesa la pasta, con lo spessore di 2-3 mm. procedete al taglio in base alla pasta che volete ottenere. Per tagliatelle e altri formati lunghi arrotolate e tagliate a misura con la macchina, per lasagne, cannelloni o per ogni tipo di pasta ripiena tagliate a mano con un coltello o con gli appositi tagliapasta.
Preparazione a macchina della pasta fatta in casa
- Dovete disporre di una macchina impastatrice. In questo modo si produce più velocemente l’impasto, ma sarà importante lavorare a mano l’impasto quando viene tolto dalla macchina.
- Prendete il mixer, mettete nel boccale la farina, un uovo e l’olio. Fate amalgamare fino a quando l’uovo non si sarà assorbito nella farina; a questo punto potete aggiungere le altre due uova e continuate ad amalgamare fino a quando l’impasto è formato.
- Tiratelo fuori dal mixer e lavoratelo a mano fino a renderlo morbido.
- Più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
- Di tanto in tanto infarinatevi le mani e il piano di lavoro che l’impasto si attacchi alle dita.
- Quando la consistenza dell’impasto è giusta, raccogliete la pasta a forma di palla, mettetela a riposare per un’ora a temperatura ambiente in un recipiente coperto.
- Per il procedimento della stesura e del taglio della pasta fatta in casa che avete preparato seguite le indicazioni dal punto 7 al punto 10 del paragrafo precedente.