Pasta per bignè
Pasta per bignè
La pasta per bignè o pasta choux è un impasto non facile da realizzare senza la dovuta esperienza, non è semplice infatti riconoscere la consistenza giusta dell’impasto e fare in modo che a fine cottura i bignè siano asciutti anche all’interno e non solo all’esterno. Ho dovuto preparare diverse volte la pasta per bignè prima di ottenere un risultato soddisfacente.
Ingredienti per preparare la pasta per bignè
- 250 ml. di acqua
- 250 gr. di farina tipo 0
- 250 gr. di burro
- 6 uova
- sale
Preparazione della pasta per bignè
- Versate in un pentolino l’acqua, il burro e il sale. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione.
- Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto della pasta per bignè tende a staccarsi dai bordi del pentolino, togliete dal fuoco.
- Unite al composto le uova, una alla volta e sbattete.
- Imburrate una teglia da forno o leccarda, sistemate la pasta per bignè in mucchietti di qualche centimetro di diamentro con la tasca, se distribuite i mucchietti a mano aiutatevi con il cucchiaio, prendete un cucchiaino di impasto e lo deponete nella pirofila.
- Infornate a 200 °C per circa 20 minuti. Non aprite mai lo sportello. Una volta cotti, incideteli con una forchetta o un coltello e rimettete nel forno spento ad asciugare, l’interno dei bignè deve essere asciutto.
- Come farcitura per i bignè potete utilizzare ogni tipo di crema tra cui quella pasticcera, quella al limone o al cioccolato, le ricette le trovate in questo sito nella categoria delle creme. Gustateveli!!!!