Pasta frolla fatta in casa

Pasta frolla fatta in casa

Pasta frolla fatta in casa

La pasta frolla e’ uno degli impasti base della pasticceria. La pasta frolla viene utilizzata per la preparazione di molte ricette di dolci tradizionali tra cui torte, crostate, biscotti e dolcetti da forno.



Ingredienti per preparare 500 gr. di pasta frolla fatta in casa

  • 300 gr. di farina
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
  • sale



Preparazione della pasta frolla fatta in casa

  1. Versate la farina sulla spianatoia, meglio se è un piano freddo quindi di marmo, facendo la fontana. Versate al centro lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale.
  2. Prendete il burro freddo e tagliatelo a cubetti, poi deponetelo sulla farina.
  3. Usando solo la punta delle dita lavorate il tutto cercando di non scaldare molto l’impasto.
  4. Unite l’uovo e i tuorli, e sempre usando la punta delle dita amalgamate il tutto, non amalgamate troppo a lungo perchè l’impasto verrebbe molto duro.
  5. Formate una palla con la pasta, avvolgetela con la pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per minimo 30 minuti.
  6. Potete utilizzare la pasta frolla fatta in casa dopo che ha riposato in frigorifero per almeno mezzora, la pasta frolla dovrà sempre essere trasferita in uno stampo oppure in una teglia per la cottura.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>