Creme brulée
Crème brulée
La crème brûlée è un dolce antico, la sua origine non è certa ed alcune volte si confonde con la crema catalana. La crème brûlée e la crema catalana sono in effetti due ricette simili che si differenziano tra loro per la cottura, la crème brûlée viene cotta in forno a bagnomaria mentre la crema catalana si cuoce in padella sul fornello, e per l’utilizzo della panna, tra gli ingredienti della crema catalana è assente.
Ingredienti
- 600 ml. di panna liquida
- 1 uovo + 5 tuorli
- 100 g. di zucchero
- 50 ml. di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione della crème brulèe
- Accendete il forno a 140 °C.
- In una pentola mettete il latte e la panna. Mescolate e cuocete per 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- In un altro contenitore mettete l’uovo, unite i tuorli, lo zucchero e sbattete con una frusta da cucina in modo da ottenere un composto omogeneo. Unite il composto alla crema e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Prendete 4 stampini da forno, versate il composto, disponeteli in una teglia, versate nella teglia per 1/3 della propria altezza l’acqua e cuocete la crème brulée a bagnomaria per 40 minuti. Quando togliete gli stampini dal forno, fateli raffreddare e poi metteteli in frigorifero per circa 2 ore.
- In un contenitore a parte mescolate lo zucchero di canna e la cannella e poi cospargetelo sulla superficie delle creme.
- Passate gli stampini con la crème brulée in forno per qualche minuto in modo che si formi una crosticina dorata prima di servirli a tavola.