Crema gianduia
Crema gianduia
La crema gianduia è una crema dal sapore di nocciole e cacao. In cucina si può utilizzare per svariate preparazioni. Ho provato quasi per gioco a preparare la crema gianduia da offrire a merenda sulle fette biscottate o sul pane ai miei bambini ed ai loro amichetti al posto dell’adorata nutella. Con grande piacere ho constatato che hanno gradito molto! Da allora la preparo spesso; è una crema che si conserva a lungo, io la conservo in frigorifero.
Ingredienti per preparare la crema gianduia
- 100 gr. di zucchero
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 100 gr. di cioccolato al latte
- 100 gr. di nocciole tostate
- 100 ml. di latte
- 40 gr. di burro
Preparazione della crema gianduia
- La crema gianduia può essere preparata in un mixer o frullatore. Mettete nel mixer le nocciole tostate e tritatele, aggiungete lo zucchero e frullate fino ad ottenere una pasta.
- Riducete a pezzetti il cioccolato ed unitelo al composto nel frullatore. Tritate finemente il tutto.
- Aggiungete a filo tutto il latte sempre mescolando a velocità media.
- Versate il composto ottenuto in una pentola, aggiungete il burro e cuocete la crema gianduia a bagnomaria per circa 20 minuti o comunque fino a quando noterete che tutti gli ingredienti siano fusi perfettamente.
- Quando terminate la preparazione la crema è morbida, diventerà più solida durante il raffreddamento.
- Conservare la crema in frigorifero in un contenitore ermetico.
- La densità della crema gianduia si può correggere con più o meno latte. Se desiderate una crema molto molto densa utilizzate meno latte, al contrario se volete ottenere una crema gianduia morbida aumentate un pochino la quantità di latte.