Risotto con i gamberi
Risotto con i gamberi
Il risotto con i gamberi è un primo piatto che viene consumato in qualunque momento dell’anno. La preparazione è molto semplice, la cosa importante è utilizzare il giusto tipo di riso e i gamberi non dovrebbero essere congelati per una migliore qualità del piatto. Le ricette dei risotti proposte si adattano all’utilizzo del riso integrale varierà solo il tempo di cottura.
Ingredienti ricette risotti: risotto con i gamberi
- 320 gr. di riso tipo carnaroli oppure integrale
- 1 scalogno
- 300 gr. di gamberi con il guscio
- 50 gr. di burro
- 3 spicchi d’aglio se piace
- un ciuffo di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale e pepe
Preparazione ricette risotti: risotto con i gamberi
- I risotti sono primi piatti veloci, facili da preparare e sono tanti per tutti i gusti!! Tra le diverse varietà di preparazione di ricette dei risotti oggi cuciniamo il risotto con i gamberi!
- Riempite una pentola con abbondante acqua, salate poco, aggiungete la foglia di alloro e l’aglio (se piace), scaldate e portate ad ebollizione; raggiunta l’ebollizione unite i gamberi lavati, cuoceteli per 5 minuti, scolateli e sgusciateli.
- Mettete i gusci a bollire nell’acqua ancora per 10 minuti in modo da ottenere un brodo con il quale cuocere il risotto.
- Fate soffriggere in un tegame metà burro e lo scalogno tritato finissimo; unite il riso, fatelo tostare, sfumatelo con il vino bianco, aggiungete un poco alla volta il brodo caldo e portate a cottura.
- Quando il risotto sarà quasi pronto unite dapprima i gamberi, poi in ordine il prezzemolo, l’aglio e il burro rimasto. Salate, togliete dal fuoco e servite il riso spolverizzato con una manciata di pepe.