Risotto con i funghi porcini
Risotto con i funghi porcini
Il risotto con i funghi porcini è una ricetta che cucino volentieri in questo periodo avendo disponibilità di funghi freschi; per fortura i boschi delle nostre zone, il basso Canavese, offrono ancora una cospicua quantità di funghi porcini profumati, ovvio per chi sa i posti giusti!!! Quando cucino il risotto in altri periodi dell’anno ed utilizzo i funghi secchi preferisco irrorare il riso sia con il brodo vegetale o di carne preparato sia con l’acqua di ammollo dei funghi secchi in modo da ottenere un risotto più saporito.
Ingredienti per cucinare il risotto con i funghi porcini
- 350 gr. di riso
- 400 gr. di funghi porcini freschi o secchi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo di carne (per prepararlo clicca brodo di carne) o brodo vegetale (per prepararlo clicca brodo vegetale)
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione del risotto con i funghi porcini
- Preparate il brodo vegetale o di carne.
- Raschiate i funghi, puliteli con un panno asciutto e morbido e tagliateli a fettine molto sottili. Pelate e tritate sottilmente la cipolla. Lavate e tritate il prezzemolo e il timo.
- In una padella con tre cucchiai di olio fate appassire la cipolla, unite il riso e i funghi tagliati, fate tostare il riso, bagnate con il vino bianco e fate evaporare, coprite poi con il brodo ben caldo e cuocete per 20 minuti.
- Durante la cottura aggiungete man mano il brodo, alla fine della cottura togliete dal fuoco, salate, mantecate con l’olio e il parmigiano e cospargete con il prezzemolo.