Lasagne classiche alla bolognese
Lasagne classiche alla bolognese
Le lasagne sono una pasta tipica della tradizione italiana. Ci sono tanti modi per cucinarle: al ragù, bianche, vegetariane o al pesto. Scopri con noi come rallegrare i tuoi ospiti in una domenica particolare e impara a cucinarle in modo diverso dal solito. Oggi prepariamo insieme la ricetta delle lasagne classiche alla bolognese con besciamella e ragù.
Ingredienti per preparare le lasagne classiche alla bolognese con besciamella e ragù
- 500 gr. di pasta fresca per lasagne già pronta o preparata in casa
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 gr. di salsiccia
- 250 gr. di carne di manzo tritata
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 400 gr. di pelati
- 600 gr. di besciamella
- 50 gr. di formaggio grattugiato
- 20 gr. di burro
- sale e pepe
Preparazione delle lasagne classiche alla bolognese con besciamella e ragù
- Le lasagne classiche alla bolognese sono uno dei primi piatti tutt’altro che veloce da preparare ma è un piatto che è molto buono anche se riscaldato e consumato il giorno dopo! Preparate gli ingredienti in cucina e provate questa ricetta!
- Tritate la cipolla, le carote e i gambi di sedano, fate rosolare per 10 minuti in una padella unta con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Unite la carne di manzo tritata e la salsiccia spellata e sgranata; dopo 5 minuti sfumate con un bicchiere di vino rosso e fate evaporare.
- Dopo l’evaporazione del vino aggiungete i pelati e fate cuocere per 30 minuti. Spegnete il fuoco, salate e pepate.
- Prendete la besciamella già pronta oppure quella preparata in casa, mettetela in un tegamino e scaldatela per 2 minuti a fiamma debole.
- Prendete una pirofila, ungetela con il burro, stendete uno strato di pasta per lasagne, uno strato di besciamella, uno strato di ragù e cospargete con il formaggio grattugiato, così continuate fino a quando esaurite gli ingredienti.
- Fate cuocere le lasagne alla bolognese con besciamella e ragù per 20 minuti in forno già caldo a 200 °C e servite immediatamente.