tortelli-ripieni-di-zucca-gialla

tortelli-ripieni-di-zucca-gialla

Tortelli ripieni di zucca gialla

L’origine dei tortelli di zucca risale a dopo il 1500 nella tradizione culinaria della pasta ripiena dell’Italia settentrionale; la regione nella quale sono più diffusi è l’Emilia Romagna nelle province di Mantova, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Cremona. Gli ingredienti del ripieno oltre alla zucca sono il parmigiano, gli amaretti e la mostarda. Poche sono le varianti, alcuni ripieni senza mostarda ed altri addirittura composti solo di zucca, parmigiano e ricotta.

La ricetta dei tortelli ripieni di zucca gialla che riporto in quest’articolo è una variante all’originale ma per un semplice motivo: nella mia famiglia la mostarda non piace quindi il ripieno è privo di un ingrediente. Il condimento classico che noi tutti preferiamo è quello preparato con burro fuso e qualche foglia di salvia: pensiamo sia il migliore per poter gustare il sapore dolce-salato particolare dei tortelli.



Ingredienti per preparare i tortelli ripieni di zucca

  • Per la preparazione e le dosi della pasta seguire la ricetta base per la pasta fatta in casa
  • 1,2 kg. di zucca
  • 100 gr. di amaretti
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe (q.b.)
  • 50 gr. di burro
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato




Preparazione dei tortelli ripieni di zucca

  1. Prendete la zucca gialla, lavatela, tagliatela, eliminate i semi e i filamenti, fatela cuocere per 45 minuti in forno a 180 °C su una teglia senza aggiungere condimenti. Fate raffreddare, togliete la buccia, tagliate la polpa a pezzi, passatela al passaverdura e tenetela da parte.
  2. Sbriciolate 100 gr. di amaretti, metteteli in una ciotola e unite: la polpa di zucca, 50 gr. di parmigiano, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Amalgamate molto molto bene tutti gli ingredienti e fate poi riposare il composto per almeno mezz’ora.
  3. Prendete la pasta per i tortelli che avrete preparato seguendo la ricetta base per la pasta fatta in casa, tagliatela in quadrati di circa 5 cm. di lato, farcite ogni tortello con un cucchiaino di impasto preparato.
  4. Fate cuocere i tortelli ripieni di zucca gialla per pochi minuti, scolateli, disponeteli a strati in una pirofila e conditeli con il burro fuso e con il parmigiano grattugiato rimasto.
  5. Infornate la pirofila per 5 minuti in forno già caldo ma spento e servite immediatamente!!

Salva

Salva

Salva

 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>