Zuppa dei Santi piemontese

Zuppa dei Santi piemontese

Zuppa dei Santi piemontese

La sera del 31 ottobre una volta qui in Piemonte c’era l’usanza di preparare la Zuppa di cavolo o Zuppa dei Santi e prima di andare a dormire si apparecchiava il tavolo con la Zuppa di cavolo e pane così che i famigliari defunti potessero visitare la casa e degustarla. Questa usanza mi è stata raccontata dai miei nonni prima e poi dai miei genitori. Negli anni a casa mia si è mantenuta la tradizione, mio papà preparava la Zuppa dei Santi il 31 sera e l’abbiamo sempre consumata il giorno di Ognissanti a pranzo. Anche quest’anno il 1 novembre abbiamo degustato la Zuppa di cavolo, pane e carne cucinata da mia mamma: buona e particolare come sempre!



Ingredienti per cucinare la Zuppa dei Santi piemontese

  • 20 foglie di cavolo verza bianco
  • 300 gr. di salsiccia
  • 300 gr. di carne di vitello tritata
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 500 gr. di passata di pomodoro
  • 12 fette grandi di pane casereccio
  • 1/2 litro di brodo vegetale (per la preparazione vedere Brodo vegetale) o di brodo di carne (per la preparazione vedere Brodo di carne)
  • burro (q.b.)
  • olio di oliva (q.b.)
  • sale



Preparazione della Zuppa dei Santi piemontese

  1. Prendete una casseruola, riempitela di acqua, portate l’acqua ad ebollizione e fate cuocere le foglie di cavolo verza fino a quando saranno morbide ma croccanti.
  2. In una padella capiente a parte, fate scaldare 3 cucchiai di olio, aggiungete la salsiccia spellata, la carne di vitello tritata e la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 20 minuti.
  3. Le fette di pane devono essere spesse circa 1 cm.
  4. In una casseruola capiente e alta versate sul fondo un po’ di olio fino a ricoprirlo completamente e 1 noce di burro; adagiate in ordine un paio di foglie di cavolo verza, 2/3 fette di pane, qualche cucchiaio di carne e salsiccia e una spruzzata di parmigiano grattugiato; ripetete questo procedimento a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Alla fine quando la pentola è piena aggiungete il brodo e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti con il coperchio. Se necessario aggiungete un po’ di altro brodo durante la cottura. E’ indispensabile cuocere a fuoco molto molto lento altrimenti la Zuppa dei Santi si attacca sul fondo della pentola.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>