Passatelli in brodo romagnoli
Passatelli in brodo romagnoli
Ho conosciuto i passatelli in brodo durante una delle mie tante vacanze in Emilia Romagna da bambina, mia mamma da allora nelle lunghe giornate invernali piemontesi preparava per mio papà me e mia sorella i passatelli in brodo. Ora anche io mi accingo a prepararli alla mia famiglia. Con i passatelli in brodo siamo sempre riuscite a riscaldare le giornate più fredde nel ricordo delle belle estati romagnole!
Ingredienti per gustosi passatelli in brodo romagnoli
- Preparare il brodo di carne come trovate spiegato all’articolo Brodo di carne
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 6 cucchiai di pangrattato
- sale
Preparazione dei passatelli in brodo romagnoli
- Preparare il brodo di carne come trovate spiegato all’articolo Brodo di carne
- Fate scaldare il brodo.
- Nel frattempo che il brodo si scalda, in una ciotola rompete 2 uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, la noce moscata e mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta, incorporando un poco alla volta il pangrattato fino ad ottenere un impasto denso ma non troppo duro.
- Schiacciate l’impasto ottenuto con lo strumento chiamato “ferro per passatelli” e stendete i passatelli ottenuti su un panno asciutto; in mancanza dello strumento potete utilizzare uno schiacciapatate o una schiumarola a fori tondi oppure io utilizzo normalmente lo spremi aglio o pomodoro, la porzione di impasto che si utilizza alla volta è minore e quindi i passatelli vengono più corti e ci vuole un po’ più di tempo ma risultano ottimi.
- Portate il brodo a bollore e immergete i passatelli, a fuoco moderato cuocete per 5 minuti fino a quando vengono a galla.
- I passatelli in brodo romagnoli sono una ricetta tipica dell’Emilia Romagna e sono molto saporiti e gustosi!