Torta salata ai formaggi
Torta salata ai formaggi
Le torte salate sono facili e veloci da preparare, sono un’ottima ricetta per un apericena con gli amici, per un pranzo o una cena da consumare velocemente, sono considerate veri e propri piatti unici. Tra le varietà di torte salate facili e veloci da preparare cuciniamo insieme la torta salata ai formaggi.
Ingredienti per preparare la torta salata ai formaggi
- Preparate la pasta sfoglia seguendo la ricetta come preparare la pasta sfoglia
- 150 gr. di scamorza o fontina dolce
- 100 gr. di grana grattugiato
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- un pizzico di noce moscata
- burro (q.b.)
- farina (q.b.)
- sale e pepe (q.b.)
Preparazione della torta salata ai formaggi
- Preparate la pasta sfoglia e fatela riposare, preparate l’impasto già il giorno prima se potete, o almeno mezza giornata prima; in alternativa utilizzate il rotolo di pasta sfoglia già pronta.
- In una ciotola mettete i formaggi: la scamorza o fontina dolce, il parmigiano. Unite poi l’uovo e un filo di latte. Amalgamate molto bene a mano o con una frusta elettrica. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata e di pepe.
- Intanto prendete una tortiera, imburratela e infarinatela, stendete la pasta sfoglia con il mattarello e foderate la tortiera, bucherellate con i rebbi della forchetta l’impasto.
- Rovesciate il composto sulla pasta sfoglia nella tortiera. La torta salata ai formaggi è quasi pronta.
- Infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti, sfornate, fate raffreddare e tagliate a fette la torta salata ai formaggi oppure tagliatela in tavola.