Marmellata fatta in casa di prugne
Marmellata fatta in casa di prugne (confettura)
Arrivano i mesi di maggio, giugno e luglio e siamo ricchi di ogni tipo di frutta! Dispiace pensare di perdere o non utilizzare quei bei frutti prodotti dagli alberi di casa nostra. Ed ecco che allora inizio il mese di maggio a preparare la prima marmellata fatta in casa con le ciliege raccolte dall’albero dei nonni dai miei bambini e continuo a preparare la marmellata nei mesi di giugno e luglio per riuscire ad utilizzare la tanta frutta raccolta nel giardino dei miei genitori, albicocche, prugne e fichi. Mi rivolgo invece a qualche azienda agricola per procurarmi le pesche e le fragole e poter ancora divertirmi a preparare e mettere nei vasi la mia marmellata fatta in casa!!
Ingredienti per preparare la marmellata fatta in casa alle prugne
- 1 kg. di prugne
- 200 gr. di zucchero
- 1 mela
Preparazione della marmellata fatta in casa alle prugne
- Prendete le prugne, lavatele, asciugatele, tagliatele in due e snocciolatele.
- Mettete le prugne divise a metà in una casseruola larga e bassa in acciaio inossidabile, cospargetele con lo zucchero, aggiungete la mela tagliata a pezzetti e mescolate.
- Per quanto riguarda la cottura la prima fase nella quale avviene l’evaporazione dell’acqua contenuta nella frutta prevede una fiamma piuttosto vivace; durante la cottura è necessario schiumare di frequente con l’aiuto di una schiumarola e togliere lo strato superficiale schiumoso e le impurità della frutta. Quando il composto si fa più denso e le bolle sono più fitte si entra nella seconda fase di cottura, vera e propria, è meglio continuare a cuocere a fuoco basso. E’ necessario mescolare frequentemente e controllare la consistenza della marmellata; per fare questo immergete un cucchiaio di legno, prendete un po’ di marmellata, fatela raffreddare all’interno del cucchiaio, inclinate poi il cucchiaio, se parte della marmellata rimane sul cucchiaio oppure scivola molto lentamente significa che la consistenza è giusta.
- Immergere i vasi che dovranno contenere la marmellata in acqua calda.
- Raggiunta la giusta consistenza, come spiegato sopra, togliere la marmellata alle prugne dal fuoco, lasciarla riposare un quarto d’ora e versare nei vasi. Non riempite fino al coperchio ma lasciate vuoto almeno 1 cm.; chiudete con il proprio coperchio, meglio se con capsula ermetica o di vetro chiuso con gancio e relativa guarnizione.
- Fate raffreddare capovolgendo i barattoli oppure metteteli in un pentolone coperti di acqua, portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 30 minuti; fate raffreddare i vasi nell’acqua all’interno del pentolone.
- Conservate i vasi di marmellata alle prugne in luogo fresco e asciutto. Una volta che il vaso è aperto conservarlo in frigorifero e consumarlo nel giro di qualche mese.