Gelatina di frutta alle fragole

Gelatina di frutta alle fragole

Gelatina di frutta alle fragole

Il procedimento necessario per la preparazione della gelatina di frutta è semplice e si ottengono dei prodotti naturali senza aggiunta di coloranti e conservanti. Gli ingredienti con i quali si possono preparare le gelatine di frutta sono le fragole, i frutti di bosco, il limone, i meloni, le pesche e le albicocche. Oggi fa molto caldo, mi hanno appena regalato una cassetta di fragole molto profumate vi propongo una buona gelatina che potrete consumare spalmata sul pane la mattina per la prima colazione oppure potete utilizzarla per guarnire dessert freddi e torte.



Ingredienti per preparare una deliziosa gelatina di frutta alle fragole

  • 1 kg. di fragole
  • 180 gr. di zucchero
  • acqua (q.b.)



Preparare la gelatina di frutta alle fragole

  1. Prendete le fragole, lavatele, scolatele ed eliminate i piccioli.
  2. Prendete una casseruola, mettete le fragole, versate tanta acqua quanta ne occorre per coprirle e cuocete a fuoco lento finchè tutte le fragole siano ridotte in polpa.
  3. Mettete la polpa così ottenuta in un apposito sacchetto di garza che troverete nei negozi di casalinghi o in un panno da cucina pulito; legate la garza o il panno allo scolapiatti o ad un rubinetto, fate scolare il succo in un recipiente che posizionerete sotto la garza. Lasciate colare per almeno 12 ore senza strizzare il sacchetto.
  4. Pesate il succo raccolto, nel caso delle fragole le proporzioni dovranno essere pari a 750 gr. di zucchero per ogni kg. di succo raccolto.
  5. Per quanto riguarda la cottura per preparare la gelatina di frutta la prima fase nella quale avviene l’evaporazione dell’acqua contenuta nella frutta prevede una fiamma piuttosto vivace; durante la cottura è necessario schiumare di frequente con l’aiuto di una schiumarola e togliere lo strato superficiale schiumoso e le impurità della frutta. Quando il composto si fa più denso e le bolle sono più fitte si entra nella seconda fase di cottura, vera e propria, è meglio continuare a cuocere a fuoco basso. E’ necessario mescolare frequentemente e controllare la consistenza della gelatina; per fare questo immergete un cucchiaio di legno, prendete un po’ di gelatina, fatela raffreddare all’interno del cucchiaio, inclinate poi il cucchiaio, se parte della gelatina rimane sul cucchiaio oppure scivola molto lentamente significa che la consistenza è giusta.
  6. Immergere i vasi che dovranno contenere la gelatina in acqua calda.
  7. Raggiunta la giusta consistenza, come spiegato sopra, togliere la gelatina dal fuoco, lasciarla riposare un quarto d’ora e versare nei vasi. Non riempire fino al coperchio ma lasciare vuoto almeno 1 cm.; posizionare direttamente sulla superficie della gelatina un disco di carta oleata bagnato con acquavite e chiudere con il proprio coperchio, meglio se con capsula ermetica o di vetro chiuso con gancio e relativa guarnizione.
  8. Conservate i vasi di gelatina di frutta alle fragole in luogo fresco e asciutto. Una volta che il vaso è aperto conservatelo in frigorifero e consumatelo nel giro di un mese.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>