Gelatina di frutta al limone

Gelatina di frutta al limone

Gelatina di frutta al limone

Il procedimento necessario per la preparazione della gelatina di frutta è semplice e si ottengono dei prodotti natuarali senza aggiunta di coloranti e conservanti. Gli ingredienti con i quali si possono preparare le gelatine di frutta sono le fragole, i frutti di bosco, il limone, i meloni, le pesche e le albicocche. La ricetta della gelatina di frutta proposta oggi è la gelatina al limone, con questo caldo continuo a preparare alimenti che mi sembrano freschi e che mi danno l’impressione che possano rinfrescare e dissetare. Un’ottima idea è anche quella di usarla con la frutta fresca. Ma veniamo alla ricetta!!

Ingredienti per preparare la gelatina di frutta al limone

  • 2 kg. di limoni
  • 1,2 kg. di zucchero per ogni litro di succo raccolto
  • acqua (q.b.)



Preparazione della gelatina di frutta al limone

  1. Prendete i limoni, lavateli, asciugateli e spremeteli: misurate il succo di limone raccolto, dovreste averne ottenuto 1/2 litro circa.
  2. Prendete una casseruola, mettete il succo di limone, unite lo zucchero (poichè le proporzioni sono di circa 1,2 kg. per ogni litro di succo raccolto dovreste in questo caso aggiungere 600 gr. di zucchero).
  3. Fate cuocere, portate a bollore con fuoco moderato, mescolando e schiumando per circa 20 minuti fino a che la gelatina di limone avrà raggiunto la giusta consistenza.
  4. E’ necessario mescolare frequentemente e controllare la consistenza della gelatina; per fare questo immergete un cucchiaio di legno, prendete un po’ di gelatina di frutta, fatela raffreddare all’interno del cucchiaio, inclinate poi il cucchiaio, se parte della gelatina rimane sul cucchiaio oppure scivola molto lentamente significa che la consistenza è giusta.
  5. Immergere i vasi che dovranno contenere la gelatina di frutta in acqua calda.
  6. Raggiunta la giusta consistenza, come spiegato sopra, togliete la gelatina dal fuoco, lasciatela riposare un quarto d’ora e versare nei vasi. Non riempite fino al coperchio ma lasciate vuoto almeno 1 cm.; posizionate direttamente sulla superficie della gelatina un disco di carta oleata bagnato con acquavite e chiudete con il proprio coperchio, meglio se con capsula ermetica o di vetro chiuso con gancio e relativa guarnizione.
  7. Conservate i vasi di gelatina in luogo fresco e asciutto. Una volta che il vaso è aperto conservatelo in frigorifero e consumatelo nel giro di qualche mese.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>