Uova sode e pomodori ripieni al tonno
Uova sode e pomodori ripieni al tonno
Le uova sode ed i pomodori ripieni al tonno sono un antipasto piemontese molto apprezzato sia per la velocità con cui si prepara il piatto sia per il suo gusto semplice e saporito.
Ingredienti per preparare le uova sode e i pomodori ricoperti al tonno
- 6 uova
- 80 gr. di tonno sott’olio
- 1 limone (succo)
- 3 pomodori da insalata
- 5 cucchiai d’olio
- sale
Preparazione delle uova sode e dei pomodori ricoperti al tonno
- In una pentola portate a bollore l’acqua affinchè le uova immerse possano essere completamente coperte; quando l’acqua bolle immergete un uovo alla volta dopo averlo posato su un cucchiaio. Quando l’acqua riprende a bollire abbassate il fuoco e mantenete un bollore leggero. Contate circa 10 minuti dal momento in cui mettete le uova in acqua.
- Quando togliete le uova dal fuoco, immergetele in acqua fredda; in questo modo, oltre a fermare la cottura è possibile maneggiarle per sgusciarle senza bruciarsi le dita. Sgusciate le uova.
- Mentre le uova cuociono mettete nel frullatore il tonno, il succo di limone e l’olio e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale.
- A parte lavate i pomodori, asciugateli e affettate sia le uova, sia i pomodori; disponete le fette in modo ordinato in un piatto di portata.
- Distribuite su ogni fetta di uova sode e pomodori la salsa al tonno.