Polpette di lenticchie cotte nel forno

Polpette di lenticchie cotte nel forno

Polpette di lenticchie cotte nel forno

Quando sentiamo parlare di lenticchie subito il nostro pensiero corre al Capodanno, alla classica ricetta delle lenticchie con il cotechino senza pensare che questo tipo di legume può essere utilizzato tutto l’anno in ricette molto sfiziose e salutari. La ricetta che vi propongo oggi sono le polpette di lenticchie cotte nel forno, io normalmente utilizzo le lenticchie rosse. E’ una sfiziosa alternativa alle classiche polpette di carne o di melanzane. Piccole polpette di lenticchie croccanti fuori e morbide e saporite all’interno. Le polpette si possono preparare in ogni occasione: aperitivi, buffet, pranzi e cene… e perchè no…il finger food è anche molto amato dai più piccoli!!!

Ingredienti per le polpette di lenticchie rosse

  • 250 gr. di lenticchie rosse
  • 50 gr. di parmigiano reggiano o se meglio preferite tofu sbriciolato
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di oliva o di semi per friggere le polpette
  • se piace paprika



Preparazione delle polpette di lenticchie cotte nel forno

  1. Prendete le lenticchie, versatele in una capiente ciotola, copritele con acqua fredda. L’ammollo per i piccoli legumi è facoltativo ma consiglio di lasciarle in ammollo per almeno 1 notte, in questo modo si accorciano i tempi di cottura e i legumi saranno più digeribili.
  2. Scolate e sciacquate molto bene le lenticchie,  versatele in una pentola alta e copritele con acqua fino quasi al bordo. Cuocete per 45 minuti, le lenticchie dovranno risultare molto morbide. Terminata la cottura scolatele, fatele raffreddare completamente e con l’aiuto delle mani strizzatele molto bene perché il composto dovrà essere quasi asciutto; se risultano ancora molto umide versatele nuovamente in pentola e fatele asciugare leggermente su fiamma molto bassa.
  3. Lavate e tritate il prezzemolo.
  4. Mettete il composto di lenticchie in un comune mixer o nel bimby, aggiungete il parmigiano grattugiato o il tofu sbriciolato, il prezzemolo, il sale e il pepe e se piace lo spicchio d’aglio. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ed asciutto.
  5. Predisponete il pangrattato per la panatura; io in alternativa utilizzo un mix di farina di mais e farina di riso, in questo modo non occorre bagnare le polpette nell’uovo prima di essere impanate.
  6. Iniziate a preparare le polpette di lenticchie prelevando un po’ alla volta delle porzioni molto piccole e facendole roteare tra i due palmi delle mani umidi.
  7. Quando tutte le polpette saranno pronte passatele nel mix di farina di mais e farina di riso.
  8. Disponete le polpette in una pirofila ricoperta di carta da forno; spennellatele con un filo di olio e cuocete in forno a 180 °C per 20-25 minuti.
  9. A cottura ultimata se piace spolverizzate le polpette di lenticchie con la paprika. Saranno molto gustose!! Provate! :-)


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>