Antipasto tonno e funghi di Endy

Antipasto tonno e funghi di Endy

Antipasto tonno e funghi porcini di Endy

L’antipasto tonno e funghi che vi propongo in questa ricetta è da sempre stato il piatto forte che mio papà preparava in occasione di pranzi o cene con amici e parenti. In periodo autunnale utilizzava i funghi porcini freschi, negli altri periodi dell’anno apriva un vasetto di funghi porcini sott’aceto che aveva messo lui in composta qualche mese prima e si divertiva a preparare l’antipasto. Se si utilizzano i funghi sott’aceto la preparazione è molto veloce, con i funghi freschi è un pochino più laboriosa perchè bisogna farli prima cuocere e poi lasciarli riposare almeno un’ora.


Ingredienti per preparare l'appetitoso antipasto tonno e funghi porcini di Endy

  • 160 gr. di tonno all’olio di oliva
  • 300 gr. di funghi porcini sott’olio o sott’aceto (per la ricetta dei funghi porcini sott’aceto vedere il seguente link Funghi porcini sott’aceto)
  • maionese già pronta o preparata seguendo la ricetta al seguente link Salsa maionese
  • Olive verdi grandi denocciolate e parti terminali dei funghetti più piccoli o champignon per la decorazione
  • 1 ciuffo di prezzemolo



Preparazione dell'antipasto tonno e funghi porcini di Endy

  1. Prendete il tonno, privatelo del proprio olio e rovesciatelo in una terrina.
  2. Utilizzate i funghi porcini messi in composta almeno da 3 mesi (la ricetta è al seguente link Funghi porcini sott’aceto) oppure i funghi freschi.
  3. Se utilizzate i funghi freschi, puliteli, fregateli bene con uno strofinaccio, se li passate sotto l’acqua fate molto velocemente in modo che i funghi non si imbevano troppo. Asciugateli molto bene. Tagliateli a pezzi.
  4. In una pentola versate 1/2 litro di acqua e 1/2 litro di aceto, portatela ad ebollizione e immergete i funghi. Lasciateli cuocere per 30 minuti. Quando li scolate metteteli a raffreddare ed asciugare su un panno pulito. Tagliate poi a piccoli pezzetti i funghi ed aggiungeteli al tonno nella terrina. Mescolate ed amalgamate bene i due ingredienti, componeteli ordinatamente ed aiutatevi con il rovescio della scodella per fomare una cupoletta. Ricoprite il tutto con la salsa maionese.
  5. Guarnite l’antipasto tonno e funghi porcini con i funghetti piccoli oppure potete utilizzare le olive grandi denocciolate per formare il gambo e la parte terminale dei funghetti champignon sott’olio per la testa del fungo. Aggiungete qualche ciuffo di prezzemolo.


Salva

 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>