Carciofi sott'olio

Carciofi sott'olio

Carciofi sott’olio

I carciofi sott’olio sono ottimi serviti come antipasto, accompagnati da un buon tonno fresco, oppure utilizzati per preparare un buon primo piatto o la pizza capricciosa!

Ingredienti per preparare un chilo di carciofi sott'olio

  • 1 kg. di carciofi
  • 1 litro di aceto di vino bianco
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere d’acqua
  • il succo di 1 limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una manciata di pepe in grani
  • aglio se piace
  • alloro (q.b.)
  • olio extravergine di oliva (q.b.)



Preparare un chilo di carciofi sott'olio

  1. Come preparare i carciofi sott’olio? Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e privandoli delle punte; tagliateli poi in spicchi tutti uguali.
  2. Spremete il limone e irrorate gli spicchi dei carciofi nel suo succo.
  3. In una pentola versate l’acqua, l’aceto e il vino bianco, unite i grani di pepe e le foglie di alloro; quando il liquido bolle tuffatevi i carciofi scolandoli quando sono ancora al dente. Sistemate i carciofi su un telo e lasciate che asciughino perfettamente (a questo scopo pressateli con un secondo telo e quando entrambi sono umidi cambiateli con altri asciutti).
  4. Sistemate ora gli spicchi di carciofi in un vaso a chiusura ermetica poi ricopriteli totalmente con l’olio.
  5. Sistemate il vaso in un luogo fresco senza chiuderlo per qualche giorno; controllate costantemente il livello dell’olio (e aggiungetene quando è il caso). Chiudete il vaso solo quando il livello dell’olio si è stabilizzato. Nel caso di sott’oli e sott’aceti non è strettamente necessario sterilizzare i vasi pieni in quanto l’olio e l’aceto sono già alimenti che conservano. Se non vi fidate e siete più tranquilli sterilizzate pure i vasi pieni. Mettete i vasi chiusi molto bene in fondo ad una pentola dai bordi alti, sistemate un canovaccio pulito tra i vasi in modo che non urtino durante la cottura, ricoprite il tutto con acqua fredda, i vasi devono0 essere sempre completamente coperti dall’acqua. Portate a bollore. Fate cuocere per 30 minuti, spegnete e fate raffreddare i vasi nella pentola.
  6. I carciofi sott’olio saranno pronti per il consumo non prima di 40 giorni.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>