Gateau di patate al forno

Gateau di patate al forno

Gateau di patate al forno

Il gâteau di patate, chiamato anche torta di patate è un piatto tipico della regione Campania, introdotto a Napoli dalla regina Maria Carolina figlia di Maria Teresa Lorena-Asburgo dopo le proprie nozze con Ferdinando I Borbone.

Preparo solitamente il gateau di patate quando devo cucinare ed avere qualcosa di pronto per il giorno successivo, è una ricetta che si presta molto bene a piatto unico in quanto è costituita da ingredienti calorici, carboidrati e proteine. Per un giusto equilibrio accompagno il gateau con qualche varietà di verdure crude.



Ingredienti per preparare il gateau di patate al forno

  • 1 kg. di patate
  • 100 gr. di prosciutto cotto (una fetta spessa qualche millimetro)
  • 100 gr. di scamorza o di fontina
  • 100 gr. di mozzarella
  • 80 gr. di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe (q.b.)
  • se l’impasto è troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di latte



Preparazione del gateau di patate al forno

  1. Sbucciate e lavate le patate, fatele lessare in abbondante acqua salata per 30 minuti dal momento in cui l’acqua bolle, fatele raffreddare leggermente e tagliatele a pezzetti. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate e mettete la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova, il sale, il pepe e il pizzico di noce moscata.
  2. Amalgamate e lavorate bene tutti gli ingredienti: è fondamentale per ottenere un gateau di patate soffice.
  3. A parte tagliate la fetta di prosciutto a cubetti, sgocciolate la mozzarella e tagliate sia la mozzarella sia la scamorza (o fontina) a dadini. Incorporate prosciutto e formaggio al resto del composto.
  4. Prendete una pirofila, imburratela e cospargetela di pangrattato. Versate il composto a base di patate e in superficie lasciate cadere qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con il parmigiano rimasto.
  5. Infornate il gateau di patate a forno caldo a 180 °C per 30 minuti.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>