Gelato fatto in casa alla frutta gusto pistacchio
Gelato fatto in casa alla frutta: gusto pistacchio
Il gelato fatto in casa senza gelatiera alla frutta è molto semplice e i risultati sono ottimi. Il gelato fatto in casa lo potete preparare in tanti gusti diversi, potete scegliere quelli a base di frutta sfruttando quella di stagione, ma anche fare i gelati ai gusti classici come cioccolato, panna, vaniglia ecc.
Ingredienti per preparare il gelato fatto in casa alla frutta: gusto pistacchio
- 300 ml. di latte
- 150 ml. di panna liquida
- 100 gr. di pistacchi
- 100 gr. di zucchero
Preparazione del gelato fatto in caso alla frutta: gusto pistacchio
- Potete utilizzare questa ricetta sia che facciate il gelato fatto in casa completamente a mano sia che utilizziate la gelatiera; certamente con l’utilizzo della gelatiera i tempi si riducono ed arriverete al buon gelato fatto in casa alla frutta con più facilità.
- Sgusciate i pistacchi, puliteli dalle pellicine, metteteli in un frullatore insieme a 50 g. di zucchero e tritate molto finemente addirittura andrebbe bene ricavare una pastina di pistacchio.
- Mettete i pistacchi frullati in un recipiente alto e stretto, unite lo zucchero rimasto, il latte e la panna. Mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo
- Quando il composto è pronto versatelo in un contenitore e mettetelo in freezer per un’ora, poi frullatelo e fate il medesimo procedimeto altre due volte. Se disponete della gelatiera mettete il composto a mantecare per 45 minuti nella gelatiera stessa.
- Servite il vostro buon gelato fatto in casa con qualche pistacchio, oppure con scaglie di cioccolato.