Soufflè salato
Soufflé salato: ricetta base
Il soufflé è un piatto della cucina francese, si può preparare dolce o salato. Il soufflè viene cotto in forno a bagnomaria, la cottura è un procedimento delicato in quanto per essere un soufflé perfetto non deve sgonfiarsi o gonfiarsi troppo.
Ingredienti per preparare il soufflé salato: ricetta base
- 50 gr. di farina tipo 0
- 250 ml. di latte
- 3 uova
- 40 gr. di burro
- sale
Preparazione del soufflé salato: ricetta base
- In un tegame sciogliete il burro, quando è caldo fate cadere a pioggia la farina e mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi il latte un poco alla volta, sempre mescolando, e d’ora in poi procedete come per la preparazione di una besciamella; fate raffreddare.
- Unite al composto i tuorli d’uovo (le uova non dovranno essere fredde) e amalgamate molto bene. A parte montate gli albumi a neve ben ferma (aggiungete un pizzico di sale per riuscire meglio nell’operazione) con l’aiuto di una frusta e incorporate gli albumi montati nel composto prendendo la neve dal basso verso l’alto.
- Versate il composto del soufflé salato nello stampo, lasciando 2 cm dal bordo, e fate cuocere in forno per circa 40 minuti (non aprite lo sportello del forno fino a quando il soufflé non è gonfiato); se utilizzate degli stampini piccoli individuali riducete il tempo di cottura a 25-30 minuti al massimo.
- Servite il soufflé appena tolto dal forno e nello stampo di cottura, altrimenti tenderebbe a disfarsi.
- Quando preparate un soufflé dolce come base al posto della besciamella dovete preparare una crema.