Salsa aurora

Salsa aurora

Salsa aurora

Vi propongo in questo articolo la ricetta della salsa aurora classica con la quale potrete preparare un condimento per insaporire con raffinatezza gli antipasti, la carne o il pesce con il quale si sposa perfettamente.

Ingredienti per preparare la salsa aurora

  • 70 gr. di burro
  • 30 gr. di farina di tipo 0
  • 1/4 di litro di latte
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato



Preparazione della salsa aurora

  1. In una casseruola fate sciogliere il burro su fuoco debole senza farlo friggere.
  2. Unite la farina e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno cuocete per 2 minuti su fuoco moderato.
  3. Scaldate leggermente il latte in un pentolino a parte, secondo me si incorpora meglio nell’impasto di burro e farina ed è più difficile che si formino dei grumi.
  4. Aumentando un po’ la fiamma versate nel composto il latte tiepido a filo e continuate a mescolare con energia fino ad ottenere una salsa aurora semidensa.
  5. Togliete dal fuoco e unite la salsa di pomodoro, il parmigiano grattugiato e 20 g. di burro e mescolate bene fino a quando il burro si scioglie.
  6. La salsa aurora può essere servita insieme a carni bollite o arrostite, insieme a uova in camicia o uova sode e con verdure bollite.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>