Pasta di mandorle cotta
Pasta di mandorle cotta
Siete alla ricerca di decorazioni per le vostre torte? Questa è la ricetta che potrebbe fare al caso vostro: la pasta di mandorle cotta. E’ una pasta incolore, umida e farinosa ed ha un sapore particolare soprattutto se utilizzata come glassa per i dolci.
Ingredienti per preparare la pasta di mandorle cotta
- 450 gr. di zucchero in zollette
- 150 ml. di acqua
- un pizzico di lievito per dolci
- 250 gr. di mandorle pelate tritate finissime
- 2 albumi
- 60 gr. di zucchero a velo
- Essenza liquida di mandorle (a piacere)
Preparazione della pasta di mandorle cotta
- Prendete una pentola, riunite le zollette di zucchero e l’acqua e scaldate a fuoco lento fino a che lo zucchero sia sciolto, man mano aumentate la fiamma portando a bollore lo sciroppo e mescolate il pizzico di lievito per dolci sciolto prima in un cucchiaino di acqua.
- Per verificare se lo sciroppo è pronto potete utilizzare un pesasciroppo (deve registare 39°); in mancanza del pesasciroppo bagnate il vostro dito indice in acqua fredda, subito dopo nello sciroppo e nuovamente in acqua fredda, strofinate la punta dell’indice contro la punta del dito pollice: se si forma una pallina di zucchero morbido significa che lo sciroppo è pronto.
- Togliete dal fuoco, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per qualche minuto, incorporate le mandorle tritate e gli albumi non sbattuti; rimettete sul fuoco per qualche minuto mescolando in continuazione.
- Rovesciate il composto ottenuto su un piano di lavoro, con l’aiuto di una spatola di metallo aggiungete un poco alla volta lo zucchero a velo e a piacere l’essenza di mandorle.
- Quando il tutto è raffreddato, lavorate la pasta di mandorle cotta con le mani, stendetela in una sfoglia e tagliatela in base alle necessità. Le quantità indicate sono sufficienti a decorare una torta di circa 22 – 24 cm di diametro.