Salsa maionese
Salsa maionese
La salsa maionese può essere utilizzata per svariati usi: per condire verdure, per carni e pesci bolliti ed arrostiti, per guarnire o decorare piatti freddi e può essere utilizzata come base per altri impieghi ancora.
Ingredienti per preparare la salsa maionese
- 250 ml. di olio
- 2 tuorli d’uovo
- succo di 1/4 di limone
- sale e pepe
Preparazione della salsa maionese
- Per preparare un’ottima salsa di maionese i tuorli d’uovo e l’olio devono essere a temperatura ambiente, le uova devono essere tolte dal frigorifero almeno 2 ore prima di iniziare a fare la salsa. Anche gli utensili da cucina non devono essere freddi ma tiepidi.
- Mettete in un contenitore alto e stretto i tuorli, il sale e il pepe se piace e mescolate con uno sbattitore elettrico per 2 minuti.
- Quando i tuorli sono ben sbattuti iniziate a incorporare gradualmente l’olio continuando sempre a frullare; olio e tuorli non devono mai separarsi, se si separano significa che la maionese sta impazzendo.
- Quando avete incorporato tutto l’olio e vedete che un poco alla volta la maionese diventa più densa potete aggiungere qualche goccia di succo di limone e sempre mescolando aggiungete tutto il succo.
- Assaggiatela ed aggiustate di sale e di pepe se piace.
- Conservate la salsa maionese in frigorifero.