Biscottini di Novara
Biscottini di Novara
Inizialmente i biscotti erano chiamati “biscottini delle monache di Novara” perchè nei monasteri femminili del novarese nel XVI secolo alcune monache avrebbero inventato la ricetta del biscotto mentre si accingevano a preparare delle ghiottonerie nei propri laboratori per i forestieri di passaggio. Quando per volere di Bonaparte i monasteri vennero chiusi alcune monache cambiarono vita e prestarono servizio presso le famiglie benestanti del luogo; iniziarono così a diffondere la conoscenza delle loro ricette tra cui quella dei biscottini. La ricetta venne messa in commercio da un droghiere della zona e si diffusero man man presso diversi maestri pasticceri che ne migliorarono le tecniche di cottura e di conservazione. I biscottini di Novara vennero spediti in altre zone e sempre più lontano. La storia dei Biscottini di Novara è anche legata alla storia del Carnevale novarese e della maschera di “Re Biscottino”.
Ingredienti per preparare i biscottini di Novara
- 170 gr. di farina tipo 0
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo intero + 3 tuorli
Ingredienti per la decorazione dei biscottini di Novara
- 80 gr. di granella bianca di zucchero
- 70 gr. di cioccolato fondente
Preparazione dei biscottini di Novara
- In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben omogeneo, incorporate poi poco alla volta la farina setacciata e continuate a mescolare.
- L’impasto è pronto: versatelo un po’ alla volta in una sacca da pasticciere con una bocchetta liscia.
- Prendete una teglia, foderatela con carta da forno, e fate tanti bastoncini sottili con una lunghezza di circa 5-6 cm.
- Decorate i bastoncini di impasto con parte della granella di zucchero.
- Infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti fino a quando il bordo comincerà a colorirsi. Durante la cottura tenete sempre sotto controllo i biscotti, si bruciano facilmente perchè sono molto sottili.
- Togliete dal forno e fate raffreddare.
- Intanto fate fondere a bagnomaria il cioccolato: quando sarà sciolto versate a filo il cioccolato sui biscottini di Novara senza granella di zucchero.