Struffoli napoletani con cornucopia
Struffoli Napoletani
Chi ha inventato la ricetta degli struffoli? Pare che nel Golfo di Napoli la ricetta degli struffoli l’abbiano importata i Greci al tempo di Partenope. Gli struffoli si sono diffusi in tutta l’Italia Centro-meridionale. La preparazione dello “struffolo” è molto delicata: le palline di pasta fritta devono essere di piccole dimensioni in questo modo il rapporto pasta-miele è di alta qualità. Gli struffoli si conservavano e si conservano a lungo. Come accade a tutte le note ricette, gli struffoli nascondono molti segreti spesso custoditi gelosamente dalla cuoca che li prepara. Uno dei segreti è il miele: dev’essere abbondante e nella ricetta degli struffoli napoletani tutti gli ingredienti sono importanti, l’uno non può fare a meno dell’altro: arance, cedri e la zucca candita. Io ho avuto questa ricetta da Paola, una mia carissima amica di origini salernitane e la preparazione rappresentata nell’immagine è opera di Annalisa. Al centro del piatto di portata Annalisa ha disposto la cornucopia, simbolo di buon auspicio, prosperità e ricchezza. La cornucopia può essere fatta con il croccante alle nocciole o mandorle o con la pasta sfoglia.
Ingredienti per preparare la ricetta degli struffoli napoletani
- 500 gr. di farina
- 200 gr. di burro o margarina
- 200 gr. di zucchero
- 3 uova intere
- scorza di un limone non trattato grattugiata
- 1 bicchierino di liquore “Strega” o “Limoncello”
- olio di semi (per friggere)
Ingredienti per condire e guarnire gli struffoli napoletani
- 350 gr. di miele
- confettini colorati “diavoletti”
- 30 gr. arance candite
- 30 gr. cedro candito
- 30 gr. zucca candita
Preparazione della ricetta degli struffoli napoletani
- Versate la farina a fontana in una spianatoia, al centro mettete le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, un bicchierino di liquore Strega o Limoncello.
- Impastate tutti gli ingredienti a mano, amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e corposo e formate una palla, mettetela in una ciotola e fatela riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo lavorate di nuovo l’impasto, poi dividetelo in tante palline di circa 5/6 cm. di diametro; prendete una pallina di impasto alla volta, lavoratela sulla spianatoia e ricavate tanti filoni spessi un dito; tagliateli a pezzetti e sistemateli su un canovaccio infarinato.
- Friggete pochi struffoli alla volta in abbondante olio bollente; con l’aiuto di una schiumarola prelevateli poi dall’olio quando saranno gonfi e dorati.
- Passateli in una carta assorbente per sgocciolarli dall’olio.
- Ora preparate il condimento: mettete il miele in una ciotola capiente, sistemate la ciotola in un recipiente più grande e scioglietelo a bagnomaria, poi togliete dal fuoco.
- Tuffate gli struffoli nel miele, un po’ alla volta, girateli fino a quando saranno ben impregnati.
- A questo punto versate la metà dei confettini e amalgamate delicatamente. Tagliate a pezzetti la frutta candita e tuffatela nel miele.
- Prendete il piatto di portata, mettete al centro una bottiglia di vetro e disponete gli struffoli tutt’intorno fino a formare una ciambella. Prendete l’altra parte dei confettini e cospargete gli struffoli.
- Quando il miele si sarà raffreddato e solidificato, togliete la bottiglia centrale (servita per facilitare la formazione della ciambella) e servite!