Pandoro fatto in casa
Pandoro fatto in casa
Per il giorno di Natale prendiamo il Pandoro o il Panettone? Questa è una domanda ricorrente che ogni anno ci poniamo. E se quest’anno decidessimo di prepararli in casa? Io vi propongo entrambe le ricette. In questo articolo vediamo insieme la ricetta per preparare il pandoro in casa. Gli ingredienti sono facili da reperire, dobbiamo procurarci uno stampo dalla tipica forma a stella ad 8 punte, avere un po’ di pazienza perchè il procedimento è laborioso ma il risultato finale ci darà grandi soddisfazioni.
Il pandoro è un dolce tipico del Veneto che viene fatto risalire alla ricca Venezia rinascimentale e precisamente il 14 ottobre 1894, giorno in cui il signor Melegatti depositò all’ufficio Brevetti di Verona la ricetta di questo dolce.
Ingredienti per preparare in pandoro fatto in casa
- 450 gr. di farina manitoba
- 15 gr. di lievito di birra
- 60 ml. di latte
- 4 uova
- 130 gr. di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 150 gr. di burro
- sale (q.b.)
- acqua (q.b.)
Preparazione del pandoro fatto in casa
- In una ciotola sciogliete 10 gr. di lievito di birra in 60 ml. di acqua tiepida, aggiungete un po’ alla volta 50 gr. di farina, 10 gr. di zucchero, 1 tuorlo, impastate e lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto al caldo per 1 ora.
- Trascorso il tempo riprendete la ciotola con l’impasto e aggiungete il resto del lievito, 1 uovo intero, 200 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, 40 gr. di burro fatto ammorbidire e 2 o 3 cucchiai di acqua. Amalgamate e lavorate bene il tutto a mano, quando otterrete un impasto corposo fate una palla, disponetela nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate riposare al caldo per 2 ore – 3 ore.
- Quando l’impasto è lievitato, raddoppiando il proprio volume, aggiungete in ordine e sempre impastando tra una fase e l’altra 2 uova intere, il resto della farina, i restanti 90 gr. di zucchero, un pizzico di sale; amalgamate molto bene. Fate una bella palla e mettetela nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate riposare al caldo per 2 ore.
- Mettete poi la ciotola in frigorifero per 40 minuti.
- Prendete uno stampo che vada bene per fare cuocere il pandoro, imburratelo e infarinatelo, quando togliete l’impasto dal frigorifero, lavoratelo di nuovo su una spianatoia infarinata dandogli più o meno una forma di cubo largo e basso, in centro al cubetto mettete i 100 gr. di burro fatto ammorbidire, ripiegate il cubo su se stesso, mettete l’impasto a riposare nella ciotola per 1 ora, non in frigorifero ma a temperatura ambiente.
- Mettete l’impasto nello stampo, lasciatelo di nuovo lievitare fino a quando raggiunge l’orlo; appoggiate lo stampo in una teglia contenente un po’ di acqua.
- Accendete il forno a 160 °C, cuocete in forno statico per 10 minuti, abbassate il forno a 150°C e fate cuocere per altri 20 minuti. Abbassate il forno a 140 °C e cuocere per altri 10 -15 minuti. Controllate sempre la superficie, se cuoce troppo portate il forno a temperature più basse. Il pandoro deve cuocere in tutto 45 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare, sformate il vostro pandoro, capovolgetelo e cospargetelo con lo zucchero a velo!!