Panettone fatto in casa
Panettone fatto in casa
Per il giorno di Natale prendiamo il Pandoro o il Panettone? Questa è una domanda ricorrente che ogni anno ci poniamo. E se quest’anno decidessimo di prepararli in casa? Io vi propongo entrambe le ricette. In questo articolo vediamo insieme la ricetta per preparare il panettone in casa. Il panettone è il dolce tradizionale natalizio milanese. Non è complicato seguire questa ricetta è necessario però essere a casa l’intera giornata per seguire la lievitazione.
Ingredienti per preparare in modo semplice il panettone fatto in casa
- 500 gr. di farina 0
- 15 gr. di lievito di birra
- 60 ml. di latte
- 4 uova + 3 tuorli
- 150 gr. di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 limone scorza grattugiata
- 140 gr. di burro
- 40 gr. di arance candite
- 120 gr. di uvetta passita
- sale (q.b.)
Preparazione del panettone fatto in casa
- Prendete tutta l’uvetta e mettetela a bagno in una ciotola con dell’acqua.
- Intanto in una seconda ciotola sciogliete 10 gr. di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero in 50 ml. di latte tiepido, aggiungete un po’ alla volta 100 gr. di farina, impastate e lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto al caldo per 1 ora.
- Trascorso il tempo riprendete la ciotola con l’impasto e aggiungete il resto del lievito, 2 uova intere, 200 gr. di farina, 50 gr. di zucchero e 40 gr. di burro fatto ammorbidire. Amalgamate e lavorate bene il tutto a mano, quando otterrete un impasto corposo fate una palla, disponetela nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate riposare al caldo per 2 ore – 3 ore.
- Quando l’impasto è lievitato, raddoppiando il proprio volume, aggiungete in ordine e sempre impastando tra una fase e l’altra 2 uova intere più 3 tuorli, il resto della farina (200 gr.), i restanti 90 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 100 gr. di burro fatto ammorbidire; amalgamate molto bene, unite la scorza grattugiata di 1 limone, la frutta candita scorza di arancia candita tagliata a dadini, l’uvetta sgocciolata e strizzata molto bene e la bacca di vaniglia. Fate una bella palla e mettetela nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate riposare al caldo per 2 ore – 3 ore.
- Prendete uno stampo che vada bene per fare cuocere il panettone, imburratelo e infarinatelo, quando l’impasto è lievitato bene lavoratelo di nuovo su una spianatoia infarinata dandogli più o meno una forma di calotta, mettete l’impasto nello stampo, lasciatelo di nuovo lievitare fino a quando raggiunge l’orlo, con un coltello incidete a croce la superficie della calotta; appoggiate lo stampo in una teglia contenente un po’ di acqua. Fate attenzione a non lasciarlo lievitare tanto perchè quando lo metterete in forno invece di crescere si affloscerà.
- Accendete il forno a 200 °C, cuocete in forno statico per 15 minuti, abbassate il forno a 180°C e fate cuocere per altri 15 minuti. Controllate sempre la superficie, se cuoce troppo portate il forno a 160 °C e fate cuocere per altri 15 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e sformate il vostro panettone fatto in casa!!