Pastiera Napoletana

Pastiera Napoletana

Pastiera napoletana fatta in casa

La pastiera napoletana è un dolce tipico del periodo pasquale, viene preparato il giovedì o il venerdì santo. E’ una torta di pasta frolla farcita con ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. Ho riportato la ricetta classica nella quale gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio.



Ingredienti per preparare la base della pastiera napoletana fatta in casa


Ingredienti per preparare la farcitura della pastiera napoletana

  • 200 ml. di latte
  • 20 gr. di burro
  • 250 gr. di grano
  • 300 gr. di ricotta fresca
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • 200 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bottiglietta di acqua fiori di arancio
  • 50 gr. di cedro candito
  • 50 gr. di arancia candita



Preparazione della pastiera napoletana fatta in casa

  1. Preparate la pasta frolla o acquistate un rotolo già pronto al banco frigo del supermercato.
  2. Quando l’impasto è pronto, lavoratelo a mano brevemente incorporando lo zucchero a velo e la vanillina e impastate per bene per fare amalgamare i nuovi ingredienti.
  3. Preparate la crema: fate scaldare in una pentola il grano, il latte, il burro e la scorza grattugiata del limone per 10 minuti a fuoco lento, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. Fate raffreddare.
  4. In un frullatore mettete la ricotta, lo zucchero, le uova, la vanillina, la cannella e l’aroma di fiori d’arancio e frullate il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  5. Quando il grano sarà raffreddato aggiungete nel frullatore il composto costituito dal grano, dal latte e dal burro ed aggiungete il cedro e l’arancia candita.
  6. Prendete l’impasto di pasta frolla, stendetelo per sistemarlo in una tortiera; tenetene un po’ da parte per realizzare le strisce per la decorazione della pastiera napoletana.
  7. Imburrate ed infarinate la tortiera e sistemate l’impasto steso cercando di far salire un po’ di pasta anche sul bordo perimetrale dello stampo.
  8. Versate il composto di crema nella tortiera facendo attenzione che il bordo laterale della pasta frolla sia alla stessa altezza della crema di farcitura e decora la pastiera con le strisce di pasta frolla, formando il tipico disegno a rombi.
  9. Mettete la pastiera in forno già caldo a 180 °C per un’ora.
  10. A cottura terminata, lasciate raffreddare la pastiera nella tortiera a temperatura ambiente.
  11. E’ bene preparare la pastiera napoletana il giorno prima della consumazione.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>