Torta di nocciole piemontese
Torta di nocciole piemontese
La ricetta della torta di nocciole è tipica della parte sud occidentale del Piemonte. E’ un dolce caratteristico della cucina piemontese delle Langhe, in questa zona si producono le nocciole. La varietà presente nelle Langhe è la “tonda gentile” apprezzata per la delicatezza del suo sapore. I pasticceri torinese già nel secolo scorso avevano scoperto i pregi della nocciola e l’avevano inserita come ingrediente essenziale nel cioccolato “gianduja”. Da quel momento in poi gli agricoltori del luogo hanno iniziato ad impiantare i primi noccioleti che via via hanno avuto sempre più espansione. Ritorniamo alla nostra torta di nocciole piemontese, vediamo quali ingredienti utilizzare e come prepararla.
Ingredienti per la torta di nocciole piemontese
- 150 gr. di burro
- 100 gr. di farina tipo 0
- 150 gr. di zucchero
- 300 gr. di nocciole del Piemonte
- 3 uova
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito
Preparazione della torta di nocciole piemontese
- Prepariamo la nostra torta di nocciole piemontese.
- Prendete le nocciole che avrete già tritato (per tritare le nocciole utilizzate il mixer oppure l’ideale sarebbe pestarle nel mortaio) e abbrustolito (per abbrustolire le nocciole disponetele in una teglia e infornate in forno caldo a 180 °C per qualche minuto) oppure utilizzate quelle già tostate; unitele in una ciotola al burro fuso, alla farina, ai tuorli d’uovo ed aggiungete un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido.
- Unite al composto gli albumi montati a neve ferma. Se fosse necessario aggiungete un goccio di latte.
- Ricoprite una teglia 24/26 cm. con carta da forno oppure ungetela con olio di oliva e infarinatela.
- Versate il composto e cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.
- A cottura ultimata ritiratela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Note: Guarnite a piacere la torta con granelle di nocciole e servitela accompagnata con la crema allo zabaione preparata seguendo la ricetta che trovate all’articolo Crema allo Zabaione