Tiramisù monoporzione servito in bicchierini

Tiramisù monoporzione servito in bicchierini

Tiramisù monoporzione servito in bicchierini

Questa ricetta di tiramisù monoporzione servito in bicchierini vi permetterà di stupire i vostri ospiti! Il tiramisù è uno dei dolci tipici della tradizione italiana, il Re dei dolci al cucchiaio. Oggi vi propongo la ricetta classica del tiramisù ma presentato in monoporzione e servito in bicchierini o coppette!



Ingredienti per preparare il tiramisù monoporzione servito in bicchierini

  • 250 gr. di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 confezione di savoiardi
  • 2 rossi d’uovo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 caffettiera da 3 di caffè



Preparazione del tiramisù monoporzione servito in bicchierini

  1. Preparate la caffettiera e mettetela sul fuoco.
  2. Nel frattempo in una ciotola preparate la crema. Mettete i 2 tuorli d’uovo, unite lo zucchero e sbattete con una frusta elettrica per qualche minuto. A questo punto unite il mascarpone e il rum e continuate ad amalgamare con la frusta fino a che otterrete una crema omogenea e densa.
  3. Versate in un piatto il caffè che nel frattempo si sarà intiepidito, bagnate un savoiardo alla volta molto velocemente nel caffè (non dovranno essere molto inzuppati), ogni savoiardo dovrà poi essere suddiviso in 3 parti, e riponete due pezzetti di biscotto sul fondo di ogni bicchierino. Coprite i pezzetti di savoiardo con la crema di mascarpone. Per distribuire la crema e rendere più appetitoso il vostro tiramisù monoporzione servito in bicchierini o coppette potete utilizzare la sacca da pasticcere.
  4. Ripetete il procedimento a strati in ogni bicchiere fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie del tiramisù in ogni bicchiere spolverizzate la polvere di cacao.
  5. Fare riposare il tiramisù in frigorifero per qualche ora prima di consumarlo. E’ un’idea molto originale e direi che la porzione di dolce è giusta!!


Salva

Salva

 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>