Rotolo di verza con prosciutto cotto e scamorza

Rotolo di verza con prosciutto cotto e scamorza

Rotolo di verza con prosciutto cotto e scamorza

La ricetta del rotolo di verza con prosciutto cotto e scamorza è un modo un po’ diverso per mangiare la verza o meglio per farla apprezzare anche ai più piccoli inclusi i miei figli che storgono sempre un po’ il naso di fronte a certe verdure. La ricetta è sfiziosa, il cavolo o verza è una verdura di questa stagione, le foglie ampie si apprestano a preparazioni di involtini di vario tipo oppure a formare degli strati arrotolati come in questo caso. Questo rotolo di verza preparato con prosciutto cotto e scamorza può essere un antipasto o un piatto di contorno, può essere farcito a seconda dei vostri gusti e di ciò che avete in frigo il prosciutto potrebbe essere sostituito con la mortadella e la scamorza con mozzarella o ricotta.


Ingredienti per preparare il rotolo di verza e prosciutto

  • 6 foglie di cavolo verza
  • 250 gr. di prosciutto cotto (una grande fetta)
  • 150 gr. di scamorza
  • un cucchiaio di trito di prezzemolo, timo ed erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • sale



Preparazione del rotolo di verza e prosciutto

  1. Lavate le foglie di verza e fatele bollire in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolatele eliminando le parti più dure; sistematele su un foglio di pellicola d’alluminio, sovrapponetele in modo da ottenere una forma rettangolare e fate raffreddare.
  2. Tagliate il prosciutto a dadini e frullatelo nel mixer con la scamorza, il trito di aromi, un cucchiaio d’olio e il sale.
  3. Stendete il composto ottenuto sulle foglie di verza e arrotolate aiutandovi con la carta di pellicola d’alluminio in modo da ottenere un rotolo.
  4. Preparate una pentola con mezzo litro di acqua bollente e fate cuocere a vapore il rotolo per circa 10 minuti, fate poi intiepidire.
  5. Liberate il rotolo dalla pellicola d’alluminio, affettatelo e servite il rotolo di verza con prosciutto e scamorza accompagnato con una salsa a vostro piacere.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>