Crema pasticcera
Crema pasticcera
La ricetta della crema pasticcera è una delle ricette base della pasticceria utilizzata in moltissimi tipi di dolci. Questa è la ricetta della crema pasticcera originale con la quale potrete preparare moltissimi dolci, torte di compleanno, bignè, dolci al cucchiaio, pasticcini freschi o crostate a base di frutta.
Una variante della crema pasticcera originale è la ricetta della crema pasticcera al cioccolato. Nel tegame insieme ai tuorli d’uovo ed allo zucchero (al punto 2) aggiungete anche 100 g. di cioccolato fondente a scaglie o ancor meglio grattugiato e procedete come per la crema pasticcera originale.
Un’altra variante della crema pasticcera originale è la ricetta della crema pasticcera al caffè. Nella casseruola insieme al latte ed alla scorza di limone aggiungete anche 2 cucchiaini di caffè solubile (al punto 1) e procedete come per la crema pasticcera originale.
Ingredienti per preparare la crema pasticcera originale
- 100 gr. di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- 20 gr. di farina 00
- 200 ml. di latte
- 100 ml. di panna fresca
- Scorza (non grattugiata) di 1 limone non trattato
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione della crema pasticcera originale
- Versate il latte in una casseruola, aggiungete il contenuto della mezza bacca di vaniglia, la scorza del limone e la panna fresca; portate il tutto, a fuoco lento, quasi ad ebollizione senza però fare bollire.
- In un tegame in acciaio a parte mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero, montateli con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso ed infine unite la farina passata al setaccio.
- Togliete il latte dal fuoco e dopo aver tolto la scorza del limone aggiungete al latte il composto di zucchero e uova; mescolate molto bene.
- Mettete nuovamente la casseruola con la crema pasticcera sul fuoco molto basso per qualche minuto; non distraetevi altrimenti la crema potrebbe attaccarsi al fondo e bruciare.
- Quando la crema pasticcera si rapprende toglietela dal fuoco, mettetela in una ciotola , fatela raffreddare in frigorifero coperta con pellicola alimentare a diretto contatto con la superficie della crema in modo che non si formi la crosticina più dura che altrimenti si formerebbe in fase di raffreddamento.