Hummus di ceci e peperoni

Hummus di ceci e peperoni

Hummus di ceci e peperoni

L’hummus classico è una salsa di origini libanese a base di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con spezie, aglio o altri tipi di sesamo.

In questa ricetta propongo una variante aggiungendo agli ingredienti di base i peperoni arrostiti; è un’ottima salsa piacevole per accompagnare le verdure crude in alternativa al classico pinzimonio.



Hummus di ceci e peperoni

  • 200/250 gr. di ceci secchi
  • 2 peperoni rossi di grandezza media
  • 2 cucchiai di salsa ai semi di sesamo (tahina)
  • 1/2 cucchiaino di sale fine integrale
  • il succo di mezzo limone
  • un pizzico di olio extravergine di oliva
  • spezie o gusti a piacere in base ai gusti (aglio, paprika, prezzemolo)



Preparazione dell'hummus di ceci e peperoni

  1. Lavate e sciacquate i ceci, riempite una ciotola con acqua e mettete i ceci in ammollo. Io normalmente metto i ceci in ammollo la sera e li preparo il mattino seguente. Il rapporto acqua ceci dovrà essere 3:1.
  2. Lavate ed asciugate i peperoni e disponeteli in una pirofila ricoperta con carta da forno. Mettete in forno già caldo a 200 °C e lasciate arrostire per 30 minuti. Estraete  i peperoni caldi dal forno, lasciateli raffreddare, puliteli e pelateli. Se preferite appena tolti dal forno possono essere messi in un sacchetto di carta tipo quello per il pane, sarà più facile una volta freddi pelarli.
  3. Nel frattempo che i peperoni cuociono mettete a bollire i ceci sciacquati in acqua salata e da quando l’acqua bolle fateli cuocere per circa 1 ora e mezza. A piacere potete aromatizzare l’acqua con un rametto di prezzemolo o con 2 spicchi d’aglio.
  4. Ora possiamo preparare l’hummus di ceci e peperoni. Versate nel contenitore del mixer o del bimby i ceci, i peperoni tagliati a fettine, la salsa di semi di sesamo, il succo di limone, un filo di olio d’oliva, il sale e a piacere qualche spezia tipo peperoncino o paprika e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa. Se l’hummus risulta troppo denso aggiungete un pochino di acqua tiepida rimasta dei ceci o acqua normale.
  5. Servite l’hummus di ceci e peperoni tiepido per accompagnare deliziose verdure colorate crude.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>