Torta di mele classica della nonna

Torta di mele classica della nonna

Torta di mele classica della nonna

La torta di mele classica della nonna è un dolce che non può mai mancare sulle nostre tavole. Chi di noi non ha nel cassetto una ricetta della torta di mele classica preparata dalla propria nonna o mamma per le ricche colazioni prima di andare a scuola, per i pranzi della Domenica o per le genuine merende dei propri figli o nipoti? Ci sono tantissime varianti, c’è chi prepara la torta senza utilizzare il burro o le uova, ci sono altre persone che aggiungono alla ricetta base alcune creme come ad esempio il mascarpone; la ricetta della torta di mele descritta passo per passo in questo articolo è quella classica, tradizionale della nonna.


Ingredienti per la torta di mele classica della nonna

  • 800 gr. di mele renette (4 mele) o 600 gr. di mele già pulite
  • 300 gr. di farina 00
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina o aroma vaniglia o arancio
  • zucchero a velo (q.b.)



Preparazione della torta di mele classica della nonna

  1. Prendete le 4 mele, lavatele, pelatele, tagliatele a fettine non troppo sottili e lasciatele a bagno in acqua e limone.
  2. Dividete i tuorli dagli albumi e lasciate questi ultimi da parte.
  3. In una ciotola montate a mano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio, se volete aiutatevi con una frusta manuale o elettrica.
  4. Montate poi gli albumi a neve ferma ed unite il composto con la crema di uova e zucchero.
  5. Aggiungete, poco per volta, la farina, il lievito e la vanillina passate al setaccio sempre mescolando; prendete 80 gr. di burro a temperatura ambiente, riducetelo a dadini ed unitelo all’impasto.
  6. Unite per ultimi la scorza grattugiata del limone e il bicchiere di latte tiepido.
  7. Scolate le fette di mela lasciate da parte, unite la metà delle fette ( se preferite potete ancora tagliare le fette di mela a dadini) all’impasto ed amalgamate. Tenete le altre fette di mela per la decorazione della torta di mele classica della nonna.
  8. Accendete il forno ventilato a 180 gradi; ungete lo stampo della torta (22/24 cm.) con il resto del burro fuso, spolverizzate con lo zucchero a velo, versate il composto e decorate la superficie con le fette di mela rimaste.
  9. Infornate la torta di mele classica della nonna e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 45/50 minuti; per evitare che le mele in superficie brucino ed anneriscano dopo circa 30 minuti di cottura interponete un foglio di carta da forno tra la torta e la parte alta del forno.
  10. Terminata la cottura lasciate raffreddare la torta di mele, trasferitela dallo stampo al piatto di portata e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>