Torta mimosa classica all'ananas

Torta mimosa classica all'ananas

Torta mimosa classica all’ananas

La torta mimosa è un dolce che da sempre viene preparato in occasione della festa della donna che ricorre l’8 marzo ed il cui simbolo è appunto il fiore mimosa. Il nome della torta deriva dal fatto che tutta la sua superficie esterna viene ricoperta dal pan di Spagna sminuzzato e sbriciolato in tanti piccoli pallini che assomigliano al fiore della mimosa. La ricetta che presento in questo articolo è classica, nel tempo l’ho personalizzata ma ho sempre utilizzato i medesimi ingredienti. Preparo volentieri la torta mimosa per i compleanni di Isabella e di mia mamma che si festeggiano nella seconda metà del mese di febbraio, in un periodo nel quale inizia la fioritura della pianta della mimosa.

Ingredienti per preparare una deliziosa torta mimosa classica all'ananas - 2 pan di Spagna diam. 22/24 cm.

  • 4 uova intere + 6 tuorli
  • 200 gr. di farina tipo 0
  • 180 gr. di zucchero
  • 40 gr. fecola di patate


Ingredienti per la crema pasticcera

  • La ricetta della crema pasticcera
  • 100 ml. di panna liquida
  • 300 gr. di ananas se possibile fresco


Ingredienti per il succo con il liquore

  • 2 bicchieri di acqua
  • 80 gr. di zucchero
  • 3 cucchiai di un liquore per dolci a piacere (io utilizzo il Persi perchè lega bene)


Ingredienti per la crema alla panna

  • 200 ml. di panna liquida da montare
  • 20 gr. di zucchero a velo



Preparazione della torta mimosa classica all'ananas

  1. Mettete le uova intere e lo zucchero in una terrina e montate gli ingredienti con le fruste elettriche per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete al composto i soli tuorli poco alla volta e continuate ad amalgamare per 5 minuti.
  2. Unite, poco alla volta, la farina e la fecola di patate setacciate alla crema di uova ed amalgamate per 5 minuti.
  3. Versate l’impasto ottenuto in due teglie imburrate o coperte con carta da forno del diametro di 22-24 cm e cuocete in forno statico già caldo a 180 ° per circa 30 minuti (se le due teglie non vi stanno nello stesso piano cuocete in due tempi).
  4. Sfornate i pan di spagna, fateli intiepidire, sformateli e lasciateli raffreddare.
  5. Per preparare la crema pasticcera seguite la ricetta della crema pasticcera aggiungendo agli ingredienti anche 100 ml. di panna liquida.
  6. Ricoprite la superficie della crema pasticcera con della pellicola trasparente in modo che non penetri aria e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
  7. Preparate lo sciroppo facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua e al liquore e fatelo raffreddare.
  8. Montate la panna, molto fredda, con le fruste elettriche ed unite lo zucchero a velo. Mettete la panna montata in frigorifero.
  9. Trascorso il tempo necessario mettete la crema pasticcera raffreddata in una ciotola, unite alla crema la panna montata ad eccezione di tre cucchiai che terrete da parte. Lavorate bene il tutto.
  10. Tagliate a fettine l’ananas, scolate tutto il liquido e riducetelo a cubettini molto piccoli.
  11. Dividete in due parti uguali il composto di crema pasticcera e panna. Una parte vi servirà per decorare la superficie esterna ed il perimetro, all’altra parte aggiungete i pezzettini di ananas e la utilizzerete per la farcitura.
  12. Prendete i due pan di spagna. Private il primo pan di spagna delle superfici scure esterne (tenete solo l’interno) con l’aiuto di un grande coltello affilato, dopo di che lo suddividete in due o tre dischi, formate dapprima delle striscioline e poi dei piccoli cubetti che pressati tra le mani assumeranno le fattezze tondeggianti dei fiori di mimosa. Tenete da parte.
  13. Prendete il secondo pan di spagna. Suddividetelo in tre dischi. Bagnate ogni disco con lo sciroppo di liquore aiutandovi con un pennello. Spalmate sul primo disco i tre cucchiai di sola panna montata che avevate tenuto da parte, coprite con il secondo disco sul quale stendete la crema pasticcera con l’ananas, coprite con il terzo disco. A questo punto spalmate su tutta la superficie esterna compreso il perimetro la crema pasticcera senza ananas e lisciate il tutto con l’aiuto di un coltello piatto e largo.
  14. A questo punto coprite tutte le superfici esterne con i pallini di pan di spagna sbriciolato che aderiranno molto bene alla crema pasticcera.
  15. Se volete potete decorare la torta mimosa classica con l’ananas con qualche fiore di zucchero o con qualche fragola.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>