Chips di zucca fritta
“Chips” di zucca fritta
Le “CHIPS” di zucca fritta, un’alternativa molto simpatica per cucinare la zucca. Ringrazio tanto la mia amica Daniela perchè durante un breve soggiorno nella bella Mantova ha avuto modo di assaggiare questo delizioso contorno e mi ha suggerito di provare a prepararlo ai bimbi; le chips di zucca fritte hanno avuto molto successo e non solo da parte dei piccoli di famiglia!
Ingredienti
- 1/2 kg. di zucca gialla
- olio di semi
Indicazioni
- Prendete un bel pezzo di zucca gialla, tagliatelo in parti più piccole, togliete la buccia, i semi ed i filamenti.
- Per ottenere le chips è necessario affettare la zucca in fettine sottili, lo spessore dovrà essere di circa 3 mm, assomiglianti a piccoli nastri; per il taglio potete utilizzare un tagliaverdura universale oppure in alternativa io ho utilizzato il classico pela-patate.
- Ovviamente avrete un po’ di scarto; tenetelo da parte per insaporire il vostro minestrone oppure ancor meglio preparate una cremosa Vellutata di zucca.
- In una padella versate abbondante olio, quando sarà ben caldo immergete le chips di zucca; quando inizieranno a dorare giratele, lasciatele qualche minuto e scolatele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
- Ed eccole pronte le “Chips” di zucca fritta per essere consumate come stuzzichino in ogni momento della giornata, come antipasto oppure per accompagnare e decorare un secondo piatto.